Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: i) organizzazione e funzionamento dei sistemi a microprocessore; ii) analisi e progetto di sistemi embedded.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: i) progettazione e programmazione di sistemi a microprocessore; ii) progettazione e implementazione di sistemi embedded
Autonomia di giudizio: valutazione e confronto di sistemi di calcolo.
Capacità di apprendere: i) consultazione di materiale bibliografico; ii) individuazione e consultazione di banche dati, repository e altre informazioni in rete; iii) strumenti per l’aggiornamento continuo delle conoscenze acquisite.
Abilità comunicative: i) capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici; ii) capacità di lavorare in gruppo.

Prerequisiti

Anche se non formalmente vincolanti, sono preferenziali conoscenze di programmazione dei calcolatori elettronici ed elettronica digitale.

Contenuti

Organizzazione e funzionamento di processori delle principali famiglie architetturali (approfondimento di ARM, Motorola e Intel); Sistemi Embedded e System-on-a-Chip.

Metodi didattici

Tutte le lezioni si terranno in aula multimediale e vedranno un alternarsi di concetti teorici e delle relative applicazioni mediante simulatori. È stimolato il lavoro di gruppo.
Il corso è tenuto in modalità blended per cui le lezioni frontali saranno integrate mediante contenuti e-learning.

Verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni saranno continuamente proposti esercizi da svolgere in aula e a casa al fine di consentire al discente una autovalutazione del proprio livello di preparazione. In seduta di esame sarà proposto un problema applicativo che dovrà essere risolto per due delle 3 architetture proposte a lezione. A seguito del superamento della prova pratica, ci sarà una discussione con il docente sugli aspetti teorici.

Testi

Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky, Computer Organization and Embedded Systems,Sixth Edition, McGraw-Hill Higher Education, 2011, ISBN-10: 0073380652.

Approfondimenti: G. Conte, A. Mazzeo, N. Mazzocca, P. Prinetto, ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI, CittàStudiEdizioni, 2015, ISBN:9788825173642

Altre informazioni

La frequenza è fortemente consigliata
I contenuti e-learning saranno resi disponibili attraverso la piattaforma edi.uniparthenope.it
Dalla stessa piattaforma sarà possibile recuperare le dispense didattiche prodotte dal docente.