Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed analizzare i principi del marketing che guidano le scelte delle imprese, nonché di approcciare ad un’analisi di mercato ed un piano di marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi e gli strumenti del marketing ad un problema concreto circa la gestione della relazione dell’impresa con il suo mercato di riferimento.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare autonomamente le diverse scelte di marketing che un’impresa deve attuare per essere competitiva nel proprio mercato di riferimento.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di spiegare in maniera semplice i concetti chiave del marketing e di illustrare gli aspetti salienti di un piano di marketing adottato da un’impresa.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare casi di studio concreti in una prospettiva di marketing, consultare materiale di approfondimento circa i metodi e gli strumenti del marketing, seguire seminari, workshop, corsi di approfondimento o master in materie collegate al marketing.

Prerequisiti

L’insegnamento è indirizzato agli studenti iscritti al corso di laurea di I livello in Economia Aziendale (classe L-18) e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Il corso si propone di delineare il ruolo strategico della funzione marketing nelle attività di gestione dell’impresa. In particolare, sarà definita l’importanza assunta dal cliente nei moderni scenari di mercato sempre più complessi e competitivi in cui l’orientamento d’impresa non può essere esclusivamente e prevalentemente focalizzato sulla ricerca dell’economicità dei processi produttivi né sugli investimi in asset materiali. Piuttosto, la proliferazione delle attività ed una domanda sempre più segmentata impongono investimenti sempre più strategici sul cliente finale e nuovi modelli di business customer-centric.
In tale contesto, il marketing assume una rilevanza strategica all’interno della catena del valore nei suoi tre aspetti che lo definiscono: analisi, strategy ed operations. Coerentemente al ruolo sempre più strategico del marketing nella gestione d’impresa ed al percorso in controllo d’azienda, l’ultima parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento sulle metriche di misurazione delle performance di marketing.
Il corso, pertanto si propone di trasferire agli studenti la definizione degli aspetti strategici ed operativi del marketing, per poi completare il corso con una overview degli ambiti specialistici del marketing e sugli strumenti di misurazione delle performance.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato con in lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, studio di casi, testimonianze aziendali, project work.

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti o per i corsisti impossibilitati a realizzare il project work, l’esame verterà su una prova scritta composta da 8 domande a risposta aperta sugli argomenti del programma e volto a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti del marketing. La verifica sarà completata da un colloquio orale obbligatorio per chi avrà superato la prova scritta con un punteggio compreso tra 27 e 30, volto ad un’esaustiva valutazione del livello di apprendimento raggiunto su tutti gli argomenti trattati.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto:
- di una prova scritta con 10 domande a risposta multipla e una domanda aperta in cui sarà valutata la comprensione degli argomenti teorici di base (valutata in 15/30);
- dell’elaborazione e presentazione di un project work (valutata in 15/30);
- di una prova orale obbligatoria per chi avrà raggiunto un punteggio alle prove scritte compreso tra 27 e 30 nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso e potrà confermare, aumentare (o diminuire) il voto delle prove precedenti.
- della partecipazione dello studente alle lezioni e alle esercitazioni, individuali e di gruppo, previste durante il corso;

Testi

Jean-Jacques Lambin (2021), Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill
Il modulo prevede lo studio dei seguenti capitoli: 1, 2, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17, 18, 19
Ulteriore materiale didattico potrà essere indicato agli studenti durante le lezioni.

Altre informazioni

Nessuna