Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’insegnamento si propone di trasmettere allo studente varie conoscenze e abilità, la cui effettiva acquisizione sarà verificata in sede di esame. Nello specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i problemi relativi alla gestione e alle politiche imprenditoriali dell’impresa digitale. Inoltre, deve mostrare conoscenze avanzate sulla gestione dei servizi in ambito internazionale e un’adeguata comprensione delle problematiche legate alla progettazione e implementazione dell'innovazione digitale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare processi strategici di management digitale. Inoltre, lo studente deve sviluppare capacità di individuare nuove opportunità di business nel mondo digitale.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi di management digitale e di indicare le principali metodologie pertinenti alla loro corretta pianificazione, implementazione e controllo. Inoltre, deve saper rintracciare in autonomia le fonti informative, sviluppare una capacità analitica di lettura ed interpretazione dei fenomeni nel business digitale, sviluppare una capacità di raccolta, lettura e interpretazione delle informazioni necessarie per analizzare i comportamenti competitivi delle imprese digitali.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, utilizzando correttamente il vocabolario tecnico specifico avanzato, i principali temi e argomenti relativi alla gestione digitale. Lo studente, inoltre, deve acquisire la capacità di presentare in pubblico le proprie analisi e i risultati conseguiti.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni attinenti sui principali argomenti dell’insegnamento. Inoltre, lo studente sarà stimolato nell’applicare le conoscenze a casi concreti di digital management e, infine, svilupperà capacità di selezionare gli strumenti utili alla soluzione di problemi specifici e allo sviluppo di analisi specifiche relative al digital management.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze di base di Economia e gestione delle imprese e Digital Marketing.

Contenuti

Blocco I: Introduzione al corso (6 ore)
Blocco II: Le tendenze fondamentali che plasmano il management nell’economia digitale (20 ore)
Blocco III: Nuovi approcci strategici e modelli di business nell'economia digitale (20 ore)
Blocco IV. Applicazioni settoriali delle strategie di management nell'economia digitale (20 ore)
Blocco V: Conclusioni del corso (6 ore, di cui 3 di esercitazione)

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni. Per favorire l’apprendimento si invitano gli studenti a prendere visione del materiale presente sulla piattaforma e-learning. Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case studies che potranno essere illustrati a voce dal docente oppure attraverso l’intervento in aula di imprenditori e manager. Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione in aula di slides ma anche dalla visione di filmati che mostrino nella pratica il funzionamento di particolari realtà aziendali. Durante le lezioni frontali saranno svolte delle esercitazioni analitiche per la risoluzione dei principali problemi in tema di digital management.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova di esame.
La prova di esame si articolerà in due prove: scritta e orale.
Il compito scritto composto da 8 domande chiuse "MCQs" e 2 domande aperte sugli argomenti del programma. Per ogni risposta esatta alle domande chiuse MCQs saranno assegnati 2 o 3 punti (a seconda della difficoltà del quesito). Per ogni domanda aperta saranno assegnati al massimo 5 punti. La prova durerà 50 minuti.
Il colloquio orale, cui possono accedere solo coloro che i quali abbiano ottenuto almeno la valutazione di 18 al compito scritto, è obbligatoria.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

Wirtz, B.W., 2021. Digital Business and Electronic Commerce Strategy. Business Models and Technology. Springer (solo i capitoli 1, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17).

Altre informazioni

N.D.

Mutuazioni

  • Corso di studi in FASHION, ART AND FOOD MANAGEMENT - Percorso formativo in PERCORSO GENERICO