Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Partizione: 
Cognomi E-N
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso intende presentare agli studenti le elevate potenzialità offerte dalla metodologia statistica per utili ed efficaci applicazioni in ambito economico-aziendale. Conoscere e sapere applicare gli opportuni strumenti statistici mette in grado lo studente di sviluppare la capacità di sintetizzare e generalizzare i dati raccolti nell’ambito della gestione aziendale. In dettaglio, gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così descritti:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere gli strumenti quantitativi per le scelte strategiche e, nello specifico, la statistica di base e i modelli di previsione.
Capacità applicative: lo studente deve essere in grado di applicare correttamente gli strumenti statistici per analizzare e interpretare i dati.
Autonomia di giudizio: il corso si propone di stimolare il ragionamento statistico per la lettura e l’interpretazione delle informazioni, con particolare riferimento a quelle inerenti le strutture e le dinamiche di azienda.
Abilità nella comunicazione: acquisire un vocabolario statistico per saper presentare le proprie analisi.
Capacità di apprendere: al termine del corso, lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento della statistica a supporto delle decisioni aziendali nelle diverse aree funzionali.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti del corso di Laurea di I livello in Economia Aziendale e richiede di aver superato l’esame di Metodi di matematica applicata.

Contenuti

Il corso tratta i seguenti argomenti: La rilevazione dei fenomeni statistici. Distribuzione di frequenza e rappresentazione grafica. Indicatori di sintesi: media e variabilità. Relazioni tra variabili: indipendenza e correlazione. Elementi di teoria della probabilità. Variabili casuali. Campionamento e distribuzioni campionarie. Stima puntuale e per intervallo. Teoria dei test statistici. Inferenza su medie e proporzioni. Il modello di regressione lineare semplice. Inferenza nel modello di regressione.

Metodi didattici

Le lezioni frontali in aula sono accompagnate da esercitazioni per rafforzare la capacità di applicare le conoscenze teoriche.
Gli studenti sono invitati a partecipare ad un progetto al quale lavoreranno in piccoli gruppi per analizzare dati e valutare criticamente i risultati ottenuti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento viene fatta attraverso la prova scritta sulla piattaforma Moodle, la discussione del progetto, e il colloquio orale.
La prova scritta comprende una serie di quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta per una durata complessiva di 30 minuti. I quiz a risposta multipla prevedono una penalizzazione in caso di risposta sbagliata e nessuna penalizzazione in caso di risposta non data. È consentito l’utilizzo della calcolatrice e la consultazione delle tavole delle principali distribuzioni di probabilità e di un formulario ad hoc, scaricabile dal portale eLearning del corso.
I quesiti della prova servono a valutare la comprensione degli argomenti di base e la capacità di applicare le metodologie statistiche.
Il progetto non è obbligatorio ma altamente consigliato. Attraverso il progetto vengono valutate le capacità di applicare gli strumenti statistici e le abilità nella comunicazione.
L’esame orale mira ad accertare la conoscenza delle principali metodologie della statistica di base e la capacità di utilizzare il corretto vocabolario statistico.
La prova scritta viene valutata con un punteggio massimo di 30. Al project work viene assegnato un punteggio massimo di 3 punti. Il colloquio orale è obbligatorio se la prova complessiva (Moodle + project work) è stata superata con un risultato superiore a 25/30.

Testi

- Borra S., Di Ciaccio A. (2021), Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. Quarta edizione, McGraw Hill.
- Anderson D.R., Sweeney D., Williams T. (2010), Statistica per le analisi economico-aziendali, Apogeo Education.
Ulteriore materiale è messo a disposizione dal docente sul portale eLearning del corso

Altre informazioni

Ulteriori informazioni sul corso e tutto il materiale integrativo sono disponibili sulla pagina di Ateneo eLearning Uniparthenope (Moodle) https://elearning.uniparthenope.it/