Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2022/2023
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere i passaggi fondamentali della pianificazione strategica internazionale, di valutare i mercati-obiettivo e di comprendere le dinamiche connesse alla gestione delle attività internazionali con particolare attenzione agli strumenti di marketing management. Gli studenti dovranno, inoltre, essere in grado di riconoscere e comprendere le sfide connesse all’interazione con stakeholder provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare i mercati esteri, definire i mercati-target ed individuare le modalità di ingresso più adatte al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Saranno in grado di analizzare la coerenza tra determinanti seguite dalle imprese e processo di internazionalizzazione. Avranno acquisito la capacità di individuare gli strumenti idonei per l’analisi dei mercati esteri.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare opportunità e minacce che derivano dalla scelta di entrare in un mercato estero, potenzialità e rischi delle modalità di attuazione, politiche di management e di marketing relative al processo di internazionalizzazione. Attraverso il project work e l’analisi di casi specifici, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in gruppo e di svolgere, autonomamente, processi di analisi dei mercati esteri e individuazione di possibili soluzioni strategico-gestionali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova orale, sia a quelle dell’eventuale prova scritta. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di lavorare in gruppo e presentare un lavoro di ricerca.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento di principi e modelli di management e marketing internazionale. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio.

Prerequisiti

E’ utile che gli studenti abbiano conoscenze base di management e, quindi, che siano stati introdotti ai concetti di strategia e alla catena del valore.

Contenuti

Lo sviluppo internazionale dell’impresa. La globalizzazione dei mercati. L’impresa e le strategie internazionali. L’analisi dei mercati esteri. L’attrattività dei paesi. L’accessibilità dei paesi. Le modalità d’ingresso nei mercati esteri. L’esportazione. L’insediamento produttivo all’estero. Gli accordi di collaborazione internazionale. Le politiche di marketing internazionale. Il posizionamento dell’offerta. La politica di prodotto. La politica dei prezzi. La politica di comunicazione.
Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione:
I blocco (18 ore):
Lo sviluppo internazionale dell’impresa. Evoluzione delle strategie che interpretano l’internazionalizzazione e le determinanti ad esse sottese.

II blocco (18 ore):
La globalizzazione dei mercati e il processo di internazionalizzazione (analisi dei mercati esteri, l’impatto della cultura sui processi di internazionalizzazione, accessibilità e attrattività dei paesi).

III blocco (18 ore)
Modalità d’ingresso nei mercati esteri e politiche di marketing internazionale.

IV blocco (18 ore):
Casi di studio e presentazione di project work.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di casi, articoli di riviste specializzate sui temi trattati di studio e brevi filmati proiettati in aula. Dopo una prima parte del corso basata prevalentemente sulle lezioni convenzionali, gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro per l’elaborazione di project work. In tal modo i discenti sviluppano la capacità di applicare i contenuti teorici del corso alla realtà e all’analisi di evidenze empiriche.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su una prova di esame orale e di un eventuale prova scritta. Lo scritto è composto da domande aperte, nelle quali viene chiesto agli studenti di illustrare in maniera critica alcuni argomenti trattati al corso. Il colloquio orale prevede una discussione del compito e di altri argomenti inerenti il corso. Per i corsisti, la valutazione si basa anche sui project work. Ogni gruppo elabora una presentazione in power point che viene presentata ai colleghi in 20 minuti. A ciascun gruppo sono dedicati ulteriori 10 minuti per rispondere alle domande che emergono dalla discussione. La valutazione espressa in trentesimi fa media con il voto di esame.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

Testi

- Giuseppe Bertoli , Enrico Valdani - Marketing Internazionale - Egea, 2018
- Matteo Caroli - Gestione delle imprese internazionali - McGraw-Hill Education; 4° edizione, 2020
Materiali didattici a disposizione sulla piattaforma di e-learning.
Materiali aggiuntivi saranno proposti come letture integrative durante il corso

Altre informazioni