Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2022/2023
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di saper comprendere le problematiche relative all’uso degli strumenti dell’analisi strategica per l’interpretazione dei diversi contesti economici e sociali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze dei fondamenti teorici dell’ approccio logico proposto e di saperle coniugare con abilità operative, sia nella interpretazione di specifici interventi di politica economica da parte delle istituzioni sia nella comprensione delle strategie comportamentali a livello aziendale, microeconomico e macroeconomico.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di fornire una valutazione autonoma delle problematiche studiate e di indicare le principali strategie (ottimali) di politica aziendale, economica e istituzionale derivate nei diversi contesti; deve inoltre dimostrare di avere sviluppato spirito critico attraverso la partecipazione a dibattiti aperti e trasversali effettuati in aula rispetto alle tematiche stabilite.

Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di utilizzare correttamente la terminologia necessaria per dissertare sugli argomenti dei quesiti della prova scritta prevista per l’esame finale, nonché per presentare le discussioni che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni. Il linguaggio utilizzato alternerà l’approccio tecnico a quello più meramente divulgativo anche attraverso semplificazioni derivanti dalla dimostrazione di casi pratici.

Capacità di apprendimento: lo studente deve aver acquisito una capacità di apprendimento tale da renderlo in grado di conseguire aggiornamenti mediante la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche inerenti le questioni legate all’applicazione dell’analisi strategica al funzionamento del sistema economico.

Prerequisiti

Conoscenza introduttiva del calcolo delle probabilità; algebra elementare.

Contenuti

L’obiettivo è introdurre il metodo di analisi della teoria dei giochi, fornendo ad un livello introduttivo ma rigoroso, gli strumenti necessari per analizzare l’interazione strategica tra individui e istituzioni razionali. Questi strumenti sono una condizione necessaria per lo studente che intende analizzare con appositi modelli le relazioni economiche e, quindi, abbandonare il paradigma didattico iniziale di un unico agente rappresentativo che massimizza contro “Natura”.
Il corso dopo la presentazione delle definizioni e degli strumenti propri della teoria dei giochi, fornirà una serie di applicazioni a diversi contesti strategici che coinvolgono le imprese, le istituzioni nazionali e in generale la formazione dei cosiddetti “dilemmi sociali” definiti da beni pubblici nazionali e internazionali (mercati di duopolio in diversi contesti di informazione; equilibri reputazionali e i problemi dell’incoerenza temporale della politica monetaria; l’approccio conflittuale ai problemi del coordinamento internazionale delle politiche economiche e dei problemi ambientali (emissioni di gas serra).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con partecipazione attiva degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

test scritto

Testi

1) Chiarini Bruno, Un Mondo in Conflitto, Teoria dei Giochi Applicata, Mondadori 2017. Seconda Edizione. Obbligatorio
2) Chiarini Bruno, Dilemmi Sociali e Comportamenti Strategici, Mondadori 2022. Obbligatorio.

Altre informazioni

oltre ai testi di riferimento, gli studenti devono utilizzare le slides delle lezioni scaricabili sulle piattaforme di Ateneo