Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2022/2023
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in FASHION, ART AND FOOD MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Nell'era basata sui dati, fornire valore significa essere in grado di tradurre rapidamente i dati in informazioni a valore aggiunto.
Lo scopo del corso è fornire un insieme specifico di tecniche, competenze e procedure per consentire l’esplorazione, l’iterazione e l’indagine sui dati aziendali, al fine di ottenere migliori approfondimenti su un'azienda che può portare a un migliore processo decisionale.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenze e competenze:
L'analisi dei dati per le aziende richiede un'elevata competenza tecnica, questo rappresenta una delle ragioni per cui un tale profilo è così ricercato.
Nel mondo in rapida crescita e altamente complesso di oggi, dirigenti e manager dovrebbero avere almeno alcune competenze di base nell'analisi dei dati aziendali. Lo studente deve saper individuare le tecniche utili a reperire le informazioni, deve essere in grado di utilizzare le fonti di dati già disponibili ed elaborare dati qualitativi e quantitativi interpretandone i risultati. Deve essere, inoltre, in grado di formulare un problema di marketing, definendone obiettivi e strategie di risoluzione, scegliendo adeguatamente gli strumenti quantitativi a disposizione per analizzare correttamente le diverse tipologie di informazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
L'analisi dei dati aziendali include tutte le attività per aiutare i manager a far fronte alle decisioni strategiche, a raggiungere gli obiettivi principali e a risolvere problemi complessi, raccogliendo, analizzando e riportando le informazioni più rilevanti. Le informazioni potrebbero riguardare le cause della situazione attuale, le tendenze più probabili che si verificano e cosa dovrebbe essere fatto di conseguenza. Al termine del corso, lo studente disporrà dei principali metodi quantitativi volti alla comprensione, alla misura e all’analisi dell’evoluzione dei mercati, allo studio dell’ambiente sociale e culturale, dei fattori economici e psicologici da cui trae origine il comportamento del consumatore (bisogno, percezione e gradimento). Sarà in grado di progettare una ricerca di mercato, individuare la tecnica di analisi quantitativa più idonea a risolvere un determinato problema aziendale, elaborare e interpretare i risultati ottenuti.
Autonomia di giudizio:
I metodi statistici sono un supporto essenziale per la scelta dei mercati target, in particolare, nella formulazione e pianificazione delle strategie di marketing, nella misura dell'efficacia degli strumenti di marketing, nella previsione degli aggregati reali e finanziari. In questa prospettiva, il corso mira a fornire uno strumento operativo per indagare ed elaborare le informazioni, che hanno origine nei mercati, utili per far fronte alla variabilità della domanda mediante appropriate tecniche statistiche.
Abilità comunicative: lo studente avrà modo di presentare un project work (ppt o prezi) al docente di riferimento, agli studenti e altri docenti interessati e ad interlocutori esterni (aziende coinvolte) in seminari organizzati durante lo svolgimento del corso. Dovrà, soprattutto, rispondere in una forma chiara ed appropriata, con un linguaggio tecnico-scientifico, alle domande della prova scritta.
Capacità di apprendimento:
lo studente dovrà approfondire le proprie conoscenze consultando articoli e testi consigliati e partecipando a seminari inerenti le tematiche del corso

Prerequisiti

Fondamenti di matematica e di statistica metodologica.

Contenuti

Il corso prevede un processo iterativo di insegnamento e apprendimento guidati, comprese discussioni, casi di studio, esercitazioni e attività di sviluppo delle competenze.
Gli studenti tratteranno i seguenti argomenti:
Pianificazione di una ricerca e analisi dei risultati mediante modelli di regressione multipla, analisi fattoriale, analisi cluster e modelli di scaling multidimensionale (MDS)

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali di tipo tradizionale e in esercitazioni in laboratorio informatico. Durante lo svolgimento del corso, l’implementazione delle tecniche quantitative illustrate verrà, infatti, eseguita mediante l’ausilio di Excel e del software statistico SPSS. È previsto inoltre un project work, avente come oggetto di studio una problem solving analysis, a supporto di reali scelte strategiche d’azienda.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla preparazione e dalla presentazione dei project work, con punteggio a valere sul voto finale. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere un test con domande a risposta multipla sulla piattaforma moodle al link elearning.uniparthenope.it che integrerà le analisi svolte durante il project work con software statistici.

Testi

– Grover R., Vriens M. (2006), The Handbook of Marketing Research. Uses, Misuses, and Future Advances, Sage Pubblications
– Janssens W., Pelsmacker P., Van Kenhove P., Wijnen K. (2008), Marketing research with SPSS, Pearson Education

Materiale didattico integrativo fornito durante lo svolgimento del corso.
Manuale del software statistico SPSS.

Altre informazioni

Nessuna