Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE (M-EDF/02)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Dott.ssa MAZZEO Filomena
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il Discente, alla fine del percorso, è in grado di pianificare un programma di allenamento differenziando il carico in base alla tipologia di Sport e alla prestazione individuale. Una delle condizioni fondamentali per praticare bene un’Attività Motoria e Sportiva è quella di alimentarsi correttamente e di fornire conoscenze specialistiche riguardanti gli aspetti farmaco-tossicologici dei farmaci maggiormente impiegati durante l’attività sportiva a fini terapeutici e delle sostanze impiegate a fini dopanti.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Anatomia Umana, Biochimica Umana e Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport di Squadra ed Individuali.

Contenuti

Il Corso prevede l’approfondimento dei principali Metodi di Allenamento per le diverse Capacità Motorie e Sportive favorendo l’acquisizione di una Metodologia efficace di insegnamento che consente il miglioramento della Prestazione.

Metodi didattici

Lezioni Frontali, Seminari, Attività Tecnico-Pratiche, Attività di Laboratorio sulla Valutazione ed il Controllo dell’Allenamento

Verifica dell'apprendimento

La Valutazione dell’esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 Indicatori prevalenti seconda apposite Scheda Valutativa:

• Conoscenze e Capacità di Comprensione
• Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate
• Autonomia di Giudizio
• Abilità Comunicative
• Capacità di Apprendere

 Prova in Itinere
Gli Esiti della Valutazione della Prova Intermedia avranno carattere meramente orientativo e non determinante ai fini della Valutazione Finale.
 Prova Scritta

 Prova Orale

L’esame verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto delle capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e correttezza dell’esposizione. La votazione sarà espressa in 30/30 e la valutazione minima per superare l’esame è 18/30.

Testi

AA. VV.. TEORIA METODOLOGIA DIDATTICA DEGLI SPORT. p. 89-100, Edizioni Scientifiche Falco, ISBN: 9791280774071
Farmaci & Sport- David R. Mottram
Le basi della farmacologia - Zanichelli
Materiale a cura del Docente

Altre informazioni

Apprendimenti Attesi
(relativi al EQF European Qualification Framework)
Conoscenze
Conoscenze avanzate di studio, che presuppongano una comprensione critica delle Teorie e dei Principi fondanti la Disciplina.
Abilità
Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e capacità di risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito Educativo, Didattico e Sportivo sia di studio sia di lavoro.
Competenze
Gestire Attività o Progetti, tecnico-professionali assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio.
La Prof.ssa Filomena Mazzeo riceve gli Studenti il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 presso il proprio studio in Via Medina, 40 scala B II piano
o via TEAMS codice 8227u49
È possibile prendere un appuntamento inviando una mail a