Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso è sviluppato in modo da introdurre gli studenti ai modelli e agli strumenti tipici per la formulazione e la rappresentazione della strategia aziendale, con particolare riferimento alle aziende operanti nei settori Fashion, Art e Food (FAF) e alla possibilità di realizzare sinergie tra tali business. L’enfasi viene posta sulle modalità mediante le quali le aziende possono sviluppare e sostenere modelli di business in grado di creare valore. Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un approccio pragmatico che guiderà, anche mediante lo studio di casi, verso la formulazione e l’implementazione dei modelli di business delle aziende FAF.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e comprensione; lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- Conoscere i processi di creazione del valore nei settori Fashion, Art and Food;
- Conoscere i modelli e gli strumenti di analisi strategica dell’azienda;
- Conoscere i modelli di formulazione e rappresentazione della strategia aziendale.
Capacità di applicare; lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- Elaborare e applicare modelli e strumenti di analisi strategica a casi specifici;
- Sviluppare e sostenere i modelli di business in casi specifici;
- Realizzare e cogliere le sinergie tra i modelli di business delle aziende operanti nei settori Fashion, Art and Food.
Autonomia di giudizio; lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- Proporre e formulare giudizi originali di analisi dei modelli di business aziendali.
Abilità comunicative; lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- redigere report di analisi strategica e di rappresentazione della strategia aziendale.
Capacità di apprendimento; lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e applicazioni specifiche sulla creazione di valore, sulla strategia aziendale e sui modelli di business.

Prerequisiti

Conoscenza dell’economia aziendale.

Contenuti

I contenuti del corso sono di seguito declinati: . I modelli di business delle aziende dei settori Fashion, Art e Food. Le sinergie tra Fashion, Art e Food. Casi aziendali.
In media, il corso è articolato come segue:
VI blocco (18 ore): I modelli di business delle aziende dei settori Fashion, Art e Food
VII blocco (6 ore): Le sinergie tra Fashion, Art e Food.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, casi aziendali esercitazioni e approfondimenti.

Verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avverrà attraverso diverse modalità e in diversi momenti. Nello specifico, in itinere i risultati di apprendimento saranno accertati mediante verifiche formative basate su: test strutturati, volti ad accertare l’acquisizione delle conoscenze; l’utilizzo di casi aziendali, volti ad accertare l’acquisizione delle competenze. A fine corso, invece, i risultati di apprendimento attesi saranno accertati tramite lo svolgimento di una prova orale. In base al numero degli iscritti si potrà prevedere anche una prova scritta preliminare composta da test a risposta multipla, test a risposta aperta e lo svolgimento di esercizi. In tal caso, il superamento della prova scritta con esito positivo consentirà ai discenti l’accesso alla prova orale.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

Testi

• Massi M., Turrini, A. (2020), The Artification of Luxury Fashion Brands. Synergies, Contaminations, and Hybridizations, Palgrave.

Ulteriore materiale didattico per la preparazione dell’esame e più precise indicazioni sulle parti dei testi consigliati sono rese note durante il corso, sulla piattaforma eLearning e sulla pagina web del docente.

Altre informazioni