Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
5
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze sui temi delle soft skills – anche digitali – per le professioni giuridiche. La digitalizzazione ha infatti modificato profondamente i parametri di successo di alcune professioni, incluse quelle giuridiche, affermandosi sempre più come elemento abilitante e non sostitutivo per svolgere il lavoro. Gli obiettivi formativi del corso sono: (i) fornire conoscenza delle competenze trasversali in ottica digitale e (ii) contestualizzare le conoscenze trasversali, che riguardano relazioni e comportamenti delle persone, nel contesto lavorativo delle professioni legali, consentendo di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali.

Prerequisiti

Non sono previste competenze di base o prerequisiti specifici indispensabili per poter comprendere i contenuti del corso.

Contenuti

Parte I:
- Introduzione al corso;
- Hard e soft skill;
- Nuovi scenari nell’era digitale: le digital soft skill.

Parte II:
- Competenze e comportamenti nelle organizzazioni professionali;
- Le soft skill per le professioni giuridiche.

Parte III:
- La gestione dei team di lavoro;
- Nuovi modelli di comunicazione nelle aziende e negli studi professionali;
- Capacità di gestione dei conflitti e strategie negoziali.

Metodi didattici

L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, attività laboratoriali, lavoro individuale e di gruppo, studio di casi, testimonianze aziendali e project work.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame è articolato in: Esame scritto, Esame orale.
La Prova di verifica scritta ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici.
A seguito della prova scritta, è prevista una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi

Buonocore, F., Montanari, F., & Solari, L. (2020). OrganizzAzione aziendale: Comportamenti e decisioni per il management. DeAgostini.

Altre informazioni

Mutuazioni