Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo generale:
- Conoscere gli elementi di base dell’Igiene e tutela della Salute, dell’Educazione alla Salute e della Promozione della Salute

Obiettivi specifici
- Conoscere gli aspetti epidemiologici e i determinanti socio-ambientali correlati alla promozione della salute, nonché gli strumenti ed i metodi di comunicazione;
- Acquisire strumenti e metodi per programmare e pianificare idonei interventi di promozione della salute;
- Conoscere l’organizzazione dei servizi socio-sanitari territoriali per la promozione della salute.
In linea con l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età), il corso si prefigge di formare gli studenti sulla promozione della salute, con particolare riferimento alla promozione dell’attività motoria, approfondendo le loro conoscenze sui determinanti di salute in modo che essi possano svolgere un ruolo attivo in tale ambito.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla salute nelle varie fasce di età e condizioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per promuovere la salute attraverso l’attività motoria in diversi contesti.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le diverse situazioni presentate dal docente in sede di esame e di saper applicare quanto appreso in ambiti di prevenzione e di promozione della salute.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze nel settore dell’epidemiologia, della promozione della salute e della prevenzione attraverso un percorso di formazione autonomo, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese).

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia adeguate conoscenze di biologia cellulare, anatomia e fisiologia umana, e conoscenze basilari di igiene generale, umana e ambientale.

Contenuti

Salute e determinanti di salute. L'educazione alla salute e la promozione della salute. L'attività motoria nella promozione della salute. Scuole che promuovono salute. Urban health. Servizi socio-sanitari sul territorio per l'educazione alla salute e la promozione della salute.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni didattiche; gruppi di lavoro; questionari.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale di una prova orale nella quale viene valutata la capacità di collegare e confrontare diversi aspetti trattati durante il corso. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Testi

1. Materiali delle lezioni del corso (disponibili sulla piattaforma Microsoft Teams di Ateneo)

2. Gruppo di Lavoro SItI "Scienze Motorie per la Salute". Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Volume a cura di G Liguori. Società Editrice Universo, Roma 2014

Altre informazioni

Codice Teams per accedere alle lezioni in remoto: 51atke2