Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per effettuare analisi statistico-quantitative sui fenomeni economici collettivi. Durante il corso gli studenti acquisiranno i concetti di base della statistica relativi all’organizzazione e la descrizione dei dati, ed acquisiranno le competenze per utilizzare la teoria della probabilità, delle variabili casuali, e della teoria inferenziale. Agli studenti è richiesto, quindi, lo studio delle principali nozioni della statistica, descrittiva ed inferenziale, e la capacità di applicare tali strumenti statistici a problemi di natura economica ed aziendale.

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento di Statistica per l’economia si propone di fornire i fondamenti concettuali e metodologici della statistica utili per la rilevazione, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati di natura aziendale ed economica. Le conoscenze e le capacità di comprensione vengono principalmente acquisite tramite la partecipazione attiva dello studente alle lezioni frontali e tramite lo studio individuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di saper rilevare, elaborare ed interpretare i dati. Il corso, anche mediante l’utilizzo di una vasta gamma di esempi e applicazioni, è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione dei fenomeni economici ed aziendali.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato autonomia di giudizio tramite la partecipazione alle discussioni e agli interventi sollecitati dal docente durante le lezioni frontali. Pertanto, egli sarà in grado di motivare le proprie scelte in fase di analisi, nonché di interpretare i risultati ottenuti, alla luce del problema conoscitivo affrontato.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere gli argomenti e la metodologia proposta e di essere in grado di illustrarne i contenuti in modo chiaro e appropriato e di saperli applicare in contesti aziendali ed economici.

Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di individuare autonomamente le metodologie e gli strumenti statistici più adatti a risolvere casi reali in specifici contesti economico-aziendali. La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso la somministrazione di esercitazioni, finalizzata anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

Prerequisiti

Conoscenza degli strumenti base di matematica generale.

Contenuti

I blocco di lezioni (36 ore):
Statistica descrittiva: classificazione dei caratteri (dati aggregati e dati disaggregati, frequenze assolute, relative e cumulate); rappresentazioni grafiche dei dati; misure di tendenza centrale (medie, mediana, quantili, moda); misure di variabilità (campo di variazione, scarto interquartile, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione); concentrazione; analisi dell’associazione (dipendenza, indipendenza, interdipendenza);

II blocco di lezioni (36 ore):
Inferenza statistica: concetti base della probabilità e delle variabili casuali; distribuzioni di probabilità; campionamento e distribuzioni campionarie; stima puntuale e per intervallo; teoria dei test statistici.

Metodi didattici

L’attività didattica si articola in 72 ore di lezioni frontali, in cui verranno affrontati tutti gli argomenti teorici ed illustrati i metodi di risoluzione degli esercizi. Durante il corso potranno essere assegnati esercizi, sia per lo studio individuale sia da risolvere in aula, che vengono poi corretti e discussi durante le ore di lezione (e, se necessario, durante le ore di ricevimento messe a disposizione dal docente). Lo svolgimento delle esercitazioni è guidato dal docente e tende a sviluppare e rafforzare le capacità dell’allievo di identificare le tecniche più idonee all’applicazione. La partecipazione attiva alle lezioni è fortemente consigliata.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta ed una prova orale. la prova scritta ha la durata di 2 ore ed è costituita da 4 esercizi che coprono l’intero programma del corso. Ad ogni domanda è attribuito un punteggio massimo di 7,5. Per superare la prova scritta occorre raggiungere almeno 18. La prova scritta è integrata con la prova orale per la discussione del compito scritto e/o per una valutazione approfondita su tutti gli argomenti del programma. La prova orale verte sugli argomenti trattati nelle lezioni e mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Il voto finale è ottenuto come media dei voti della prova scritta e della prova orale.
Durante il corso sono previste, per i soli corsisti, 2 prove intercorso (ciascuna della durata di 1 ora): la prima al termine della parte del programma di statistica descrittiva, la seconda al termine della parte del programma di statistica inferenziale. Entrambe le prove sono costituite da 2 esercizi. Il voto finale sarà determinato come media dei voti delle due prove intercorso. Tale voto andrà poi integrato con l’esame orale. Se lo studente non supera la prima prova non potrà fare la seconda prova. Se lo studente non supera la seconda prova dovrà sostenere l’esame completo in uno degli appelli messi a disposizione.

Testi

Borra, S., Di Ciaccio, A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali (IV edizione). McGraw-Hill

Quintano C., Castellano R. (2003), La Statistica in pratica: Esempi per l’Economia e le Aziende, Liguori.

Altre informazioni