Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per capire la logica contabile e padroneggiare la relativa tecnica, nonché conoscere il bilancio di esercizio. Il corso è sviluppato in modo da introdurre gli studenti ai modelli, ai processi e agli strumenti tipici della ragioneria generale ed applicata. L’enfasi viene posta, da un lato, sulla rilevazione contabile delle operazioni aziendali e, dall’altro, sulla redazione del bilancio d’esercizio. Lo studente sarà in grado, al termine del corso, di redigere le scritture contabili relative alle diverse operazioni aziendali, di predisporre il bilancio d’esercizio, di leggere il bilancio civilistico nei suoi tratti essenziali. Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve essere in grado di:
- Conoscere i modelli, i processi e gli strumenti tipici della ragioneria generale ed applicata;
- Conoscere il bilancio d’esercizio;
- Comprendere i collegamenti tra la contabilità e il bilancio d’esercizio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- redigere le scritture contabili relative alle diverse operazioni aziendali;
- di predisporre il bilancio d’esercizio;
- di leggere il bilancio civilistico nei suoi tratti essenziali.
Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di:
- proporre e formulare giudizi originali di analisi dei valori economico-finanziari;
- proporre e formulare giudizi originali per il controllo “continuo” dei movimenti finanziari ed economici a livello complessivo aziendale;
- formulare valutazioni relativamente alle singole poste contabili o al bilancio nel suo complesso.
Abilità comunicative. Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso le esercitazioni, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di presentare report di analisi della dinamica aziendale e bilanci d’esercizio.
Capacità di apprendimento. Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e fonti normative e regolamentari specifiche di ragioneria generale ed applicata.

Prerequisiti

Conoscenza dell’economia aziendale.

Contenuti

Obiettivi della contabilità d’impresa. Metodo della partita doppia. Funzionamento dei conti. Sistemi contabili. Processi di rilevazione contabile. Bilancio d’esercizio come «sintesi contabile». Rilevazione sistematica delle operazioni aziendali. Scritture di assestamento. Scritture di chiusura. Redazione del bilancio. Scritture di riapertura. Normativa in materia di bilancio di esercizio e principi contabili. Ruolo e postulati del bilancio. Schemi di bilancio. Aspetti generali e di valutazione delle principali voci del bilancio d’esercizio.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e approfondimenti.

Verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avverrà attraverso diverse modalità e in diversi momenti. Nello specifico, in itinere i risultati di apprendimento saranno accertati mediante verifiche formative basate su: test strutturati, volti ad accertare l’acquisizione delle conoscenze; l’utilizzo di esercitazioni, volte ad accertare l’acquisizione delle competenze. A fine corso, invece, i risultati di apprendimento attesi saranno accertati tramite lo svolgimento di una prova scritta preliminare composta da quesiti a risposta aperta o chiusa e esercizi. Sulla base dei risultati della prova scritta, lo studente potrà fornire elementi integrativi di valutazione attraverso un colloquio orale. In particolare, gli studenti che supereranno l'esame scritto con un voto ≥ 27/30 dovranno sostenere l'esame orale integrativo. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

Marchi L. (2018), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino.
Quagli A. (2021), Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli, Torino.

Altre informazioni