Il corso intende fornire le conoscenze di base della oceanografia costiera con particolare riferimento ai processi dinamici e idrologici. Saranno inoltre presentate le metodologie e le strategie di campionamento, la strumentazione oceanografica tradizionale e i nuovi metodi di misura. La parte di esercitazione riguarderà la rappresentazione, l’analisi e l’interpretazione di misure oceanografiche effettuate in aree mediterranee e polari. Saranno possibili esercitazioni svolte in campo.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche di base relative agli aspetti della oceanografia costiera, considerando gli aspetti idrologici e dinamici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per analizzare ed interpretare le condizioni idrologiche e dinamiche di particolari aree costiere per le quali saranno forniti dati sperimentali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere svolgere in maniera autonoma esercizi ed applicazioni forniti dal docente.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di sostenere una discussione sulle tematiche trattate utilizzando un appropriatamente il linguaggio scientifico e i concetti acquisiti.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese) suggeriti dal docente, allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del settore della Oceanografia Costiera e delle tecniche di misura.