Gli obiettivi formativi del corso mirano all'approfondimento degli aspetti fondamentali del sistema climatico terrestre e della sua variabilità e all'analisi dei possibili scenari futuri.
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli aspetti fondamentali del sistema climatico e il ruolo giocato dall'oceano e dall'atmosfera nella sua regolazione. Deve anche conoscere i possibili scenari futuri e le azioni che si stanno mettendo in campo sia scientifico sia politico.
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il complesso sistema climatico e i feedback e deve essere in grado di saper valutare le diverse situazioni, anche quelle che si discostano da quelle presentate dal docente durante il corso, e deve essere in grado di adottare le migliori metodologie risolutive.
Lo studente deve avere la capacità di presentare un elaborato relativo ad argomenti del corso (es. cambiamenti climatici, IPCC...) utilizzando correttamente il linguaggio scientifico.
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente attraverso la consultazione di testi, pubblicazioni (anche in lingua inglese), siti web allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del corso di climatologia.