Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA GESTIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' frontale: 
96

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo scopo del corso è costruire una comprensione concettuale delle tematiche affrontate mediante il metodo scientifico.
L'obiettivo formativo del corso di Fisica Generale è dare una descrizione fenomenologica del mondo fisico e fornire Obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo scopo del corso è costruire una comprensione concettuale delle tematiche affrontate mediante il metodo scientifico.
L'obiettivo formativo del corso di Fisica Generale è dare una descrizione fenomenologica del mondo fisico e fornire esempi di modellizzazione dei fenomeni fisici finalizzati ad acquisire una mentalità sistemica, cercando, dove possibile, di applicare la conoscenza acquisita a semplici problemi di ambito ingegneristico.
Per conseguire questi obiettivi è stato progettato un corso introduttivo di fisica basato sul calcolo, dove particolare enfasi è posta sulla metodologia per la risoluzione dei problemi tenendo conto del metodo sperimentale proprio delle scienze fisiche.
Il corso si propone di introdurre gli studenti al linguaggio e alla metodologia delle scienze fisiche in modo che acquisiscano una conoscenza di base della meccanica e dell'elettromagnetismo tale da permettere loro di risolvere problemi numerici e di comprendere le principali applicazioni.
Lo studente acquisirà conoscenze di base di Fisica Generale ed in particolare, conoscenza e capacità di comprensione di Meccanica classica, delle leggi di base e delle definizioni delle grandezze fisiche utilizzate nella meccanica e delle varie forme di energia meccanica.
Partendo dal modello di punto materiale e progressivamente arrivando a modelli più complessi, come il modello energetico, i sistemi di punti e il corpo rigido. Sarà in grado di risolvere semplici problemi di meccanica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali e del corpo rigido.
Lo studente acquisirà, inoltre, conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di base dell'elettromagnetismo, in particolare dell'elettrostatica e del magnetismo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve avere la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Lo studente dovrà essere in grado di procedere allo studio qualitativo e quantitativo dei processi fisici della meccanica classica e della termodinamica, di risolvere problemi di cinematica e dinamica classica per un punto materiale, sistemi di punti materiali e corpi rigidi. Lo studente dovrà essere inoltre in grado di risolvere semplici problemi relativi all'elettrostatica e ai fenomeni del magnetismo.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato e quindi, deve sviluppare la capacità di valutare criticamente i problemi e proporre l’approccio più opportuno per la trattazione delle tematiche trattate durante il corso.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di esporre e comunicare le proprie conoscenze con un appropriato linguaggio scientifico. Inoltre lo studente deve dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione.

Capacità di apprendere: Lo studente deve saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di conseguire una visione ampia delle problematiche connesse agli argomenti svolti e sviluppare le dovute connessioni tra esempi concreti e le conoscenze di fisica acquisite nel corso. Dovrà inoltre dimostrare di aver raggiunto una maturità tale da poter apprendere in futuro le applicazioni di fisica generale allo studio di problemi ingegneristici.

Prerequisiti

Prerequisiti per una adeguata comprensione degli argomenti di questo corso sono i concetti base di trigonometria, geometria analitica. Si richiede, in particolare, allo studente di essere in grado di risolvere semplici equazioni e la conoscenza dei concetti di base di derivata ed integrale.

Contenuti

Grandezze fisiche. Sistemi e unità di misura; cenni di calcolo trigonometrico e vettoriale; funzioni e rappresentazione cartesiana; cenni di calcolo differenziale e integrale;
Cinematica del punto materiale; velocità e accelerazione; legge oraria di un punto materiale; moti uniformi e accelerati;
IL principio di relatività; definizione di forza; riferimenti inerziali e principio di inerzia; quantità di moto, teorema dell'impulso; secondo principio della dinamica, equazioni del moto;
impulso e quantità di moto; momento angolare e momento della forza; lavoro teorema dell'energia cinetica; forze conservative e conservazione dell'energia meccanica; forze non conservative; energia potenziale; .
terzo principio della dinamica; centro di massa; energia cinetica e teorema di Koenig; urti fra particelle. momento angolare e momento di inerzia; equazioni cardinali; moti rotatori e traslatori;
Elettrostatica: Legge di Coulomb; Campo elettrostatico; Potenziale elettrostatico; Dipolo elettrico; Teorema
di Gauss. Conduttori: Teorema di Coulomb; Induzione elettrostatica; Condensatori: Densità di corrente ed equazione di continuità; Legge di Ohm. Campo di induzione magnetica B; Legge di Biot e Savart; Leggi di Laplace; Forza di Lorentz; Teorema di equivalenza di
Ampere; Teorema della circuitazione di Ampere. Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Neumann. Legge di
Lenz.

Metodi didattici

Approccio educativo: lezioni tradizionali ed esercitazioni.
Le lezioni frontali e le lezioni di esercitazione saranno caratterizzate da forte interattività
durante le quali è richiesta la partecipazione attiva
degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame e' composto da un esame scritto (problems to be solved) e un esame orale che puo' essere sostenuto solo se e' stato superato l'esame scritto. Sono previste tre prove in itinere che consentono di essere esonerati dalla prova scritta.

Testi

Mazzoldi, Nigro, Voci
Elementi di fisica vol.1
EdiSes

Mazzoldi, Nigro, Voci
Elementi di fisica vol.2
EdiSes

Altre informazioni