Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SCIENZA POLITICA (SPS/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Corso di base per lo studio delle politiche pubbliche, del lavoro e sociali.
La prima parte si focalizza sui principali temi utili a comprendere le politiche pubbliche. In particolare, policy cycle, arene, attori, risorse e poste in gioco. La seconda parte da conoscenze di base e spinge gli studenti a intraprendere e svolgere l’analisi delle politiche sociali e del lavoro sia nel contesto locale che nazionale.
Obiettivo complessivo del corso è di fornire le conoscenze utili a comprendere il funzionamento delle politiche pubbliche, in specie quelle sociali e del lavoro. Favorire la capacità degli studenti di applicare le conoscenza acquisite attraverso la predisposizione da parte degli studenti di project work e la discussione dei casi presentati dal docente. L'autonomia di giudizio degli studenti viene sviluppata attraverso lo studio e il confronto di una pluralità di impostazioni metodologiche nelle lezioni frontali ed attraverso la discussione in aula dei project work e dei casi presentati dal docente. Le abilità comunicative vengono sviluppate attraverso la presentazione di project works. La capacità di apprendimento viene sviluppata con lezioni frontali.

Prerequisiti

No

Contenuti

Il corso verrà anzitutto presentato agli studenti in tutti i suoi aspetti: argomenti e contenuti, orari e modalità di svolgimento, numero e organizzazione delle verifiche che concorrono al voto finale. La prima lezione (2 ore) individua e sollecita gli interessi degli studenti verso i temi correnti nel dibattito pubblico e scientifico relativo alle politiche pubbliche e, in specie, del lavoro e sociali anche alla luce della congiuntura, del tutto eccezionale, prodotta dalla recente ondata pandemica e le conseguenti spinte a un loro profondo ripensamento.
Le lezioni successive si incentrano sulle principali prospettive teoriche nello studio delle politiche pubbliche e sui suoi strumenti d’analisi quali: policy cycle, arene, risorse e poste in gioco (16 ore). In seguito si tratteranno le politiche sociali (15 ore) e del lavoro (15 ore) che, una volta inquadrate nei loro termini fondamentali, verranno scomposte in più percorsi tematici da indagare in classe stimolando e perseguendo il coinvolgimento attivo degli studenti.

Metodi didattici

- Lezioni frontali in cui si presentano i principali concetti della materia
- Analisi di casi raccolti dagli studenti sui social network sotto al guida del docente da cui risalire con un metodo induttivo alle teorie
- Progettazione e realizzazione dei project work
- Presentazioni di ricerche su argomenti rilevanti nel dibattito scientifico attuale sulla politica

Verifica dell'apprendimento

I risultati sono verificati attraverso un esame scritto con 4 domande aperte della durata di circa 2 ore ed un esame orale di circa 30 minuti con tre domande. Sono, inoltre, valutati i risultati di esercitazioni scritte realizzate durante il corso. Sono anche considerate le presentazioni e i lavori di gruppo predisposti dagli studenti nel corso delle lezioni oltre alla loro attiva partecipazione alle discussioni in aula e ai seminari. Il complesso di questi elementi di valutazione confluirà nel voto finale dell’esame.

Testi

Bruno Dente Le decisioni di policy Bologna, Il Mulino, 2011
Maurizio Ferrera (a cura di) Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino, 2019 3 ed.

Altre informazioni