Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Partizione: 
Cognomi M-Z
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Sviluppare conoscenza e capacità di comprensione applicate al comportamento delle persone nelle organizzazioni ed il coordinamento efficiente del lavoro. Inoltre, sviluppare conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche di progettazione organizzativa, con riguardo al livello della micro-struttura, della macro-struttura dell’impresa e dei confini dell’impresa.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti l’organizzazione aziendale, con particolare attenzione all’attore organizzativo e alle sue possibili modalità di azione, all’interazione tra i deversi attori e ai meccanismi di coordinamento, nonché alle possibili configurazioni organizzative. Lo studente dovrà altresì essere in grado di individuare e comprendere le principali problematiche organizzative derivanti dalla divisione del lavoro, nonché le differenti modalità di strutturazione degli attori e delle attività e le diverse combinazioni di meccanismi di coordinamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di orientarsi nelle scelte di diagnosi e progettazione organizzativa. L’analisi critica dei diversi meccanismi di coordinamento e delle forme di organizzazione consentirà allo studente di progettare il lavoro e le organizzazioni adottando anche configurazioni “su misura”.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative e per l’individuazione del mix di meccanismi di coordinamento e delle possibili configurazioni organizzative ritenuti più idonei alla risoluzione di un determinato problema.

Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta e della prova orale. Attraverso la presentazione dei “project work”, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico il risultato delle proprie analisi.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze anche su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni economico-aziendali oggetto di studio degli insegnamenti di economia aziendale

Contenuti

In questo insegnamento si espongono, si analizzano e si discutono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare analisi e interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment.
Generalmente, si affrontano le seguenti questioni:
I blocco (24 ore) - Cosa si intende per assetto organizzativo? L’assetto organizzativo adeguato, La sfida della progettazione organizzativa, La progettazione organizzativa multi-contingente, l’Information Processing View, la adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’ambito operativo e gli obiettivi
- Come si valuta l’adeguatezza della macrostruttura organizzativa? La strategia, l’ambiente, la macrostruttura:, la macrostruttura semplice, la macrostruttura funzionale, la macrostruttura divisionale, la macrostruttura a matrice.
II blocco (24 ore) - Come si valuta l’adeguatezza del lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, l’organico e le risorse umane, leadership e clima organizzativo.
III blocco (24 ore) - Come si valuta l’adeguatezza dei sistemi organizzativi? Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informativi e di gestione della conoscenza. Progettare il cambiamento dell'assetto organizzativo. Implementare e gestire il cambiamento organizzativo

Metodi didattici

Lezioni frontali finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali;
Inoltre è prevista la partecipazione attiva degli studenti attraverso:
- gruppi di lavoro e case study: gli studenti, divisi in gruppi, affrontano un caso aziendale, in cui sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano una presentazione nella quale espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte;
- presentazioni e esposizione in aula: funzionali allo sviluppo di abilità comunicative;
- studio individuale: funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso l’apprendimento sarà verificato attraverso l’uso di test e la discussione di casi aziendali. A fine corso l’apprendimento sarà verificato attraverso lo svolgimento di una prova scritta composta da domande a scelta multipla e domande aperte relative ai contenuti del libro di testo. Per gli studenti che hanno seguito il corso le domande aperte potranno essere relative anche ai casi aziendali discussi e/o al project work elaborato durante il corso. Tutti coloro che supereranno l'esame scritto con un voto ≥ 26/30 potranno sostenere l'esame orale integrativo (facoltativo). I candidati dovranno dimostrare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali oggetto del programma; dovranno dimostrare, inoltre, capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate.

Testi

1) R.M. Burton, B. Obel, D.D. Hakonsson, M.Martinez, (2020), Organizational Design, Giappichelli Editore (esclusi i capitoli 5,10,11,12)
2) Capitoli integrativi (la motivazione, la leadership, la cultura organizzativa)
disponibili sulla piattaforma Moodle

Altre informazioni

Materiale didattico integrativo e di supporto sarà disponibile durante lo svolgimento del corso sulla piattaforma e-learning Moodle e Teams