Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in BIOLOGIA PER LA SOSTENIBILITA'
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
NAPOLITANO GAETANA
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver capito in che modo gli animali, in particolare quelli che vivono in ambienti acquatici, sono in grado di relazionarsi con l’ambiente nel quale vivono. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso in che modo la pressione ambientale induce particolari adattamenti che permettono agli animali di sopravvivere in particolari condizioni. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di descrivere, con l'appropriato uso di termini scientifici, i meccanismi fisiologici tramite i quali gli animali si sono adattati a vivere in ambiente acquatico. Infine, lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi autonomamente, mediante pubblicazioni e testi di riferimento, propri del settore.

Prerequisiti

Al fine di comprendere gli argomenti oggetto del corso è necessario conoscere i concetti di base della fisiologia generale e dell’ ecologia in modo da poter relazionare la funzionalità dei tessuti degli organismi viventi alla loro capacità di interagire con l’ambiente circostante.

Contenuti

La tematica principale dell’attività didattica “Fisiologia ambientale” verte sulla comprensione della funzionalità dei sistemi adottati da animali adattati a vivere in ambiente acquatico. Durante lo svolgimento del corso vengono trattati i seguenti argomenti:
1. Locomozione in ambiente acquatico (10h)
2. Il sistema sensoriale, il sistema nervoso e la percezione in ambiente acquatico (8h)
3. Gli adattamenti termici degli animali in ambiente acquatico (10 h)
4. Il problema osmotico e l’osmoregolazione per le specie viventi (10h)
5. Gli adattamenti cardio-respiratori (10h)

Metodi didattici

Gli argomenti oggetto del corso sono affrontati in aula mediante lezioni frontali, con l'ausilio di slide, fornite dal docente e disponibili per gli studenti alla pagina e-learning del corso.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un esame orale durante il quale lo studente riceverà almeno tre domande atte ad attestare la comprensione delle relazioni esistenti tra gli animali e l’ambiente in cui essi si sono adattati a vivere. La valutazione della prova orale è espressa in una scala da 18 a 30.
Il voto finale tiene conto della comprensione globale degli argomenti e della capacità di riuscire a collegare l’adattamento funzionale degli animali al proprio habitat. Una votazione di 18/30 tiene conto delle conoscenze minime di base per la comprensione della diversa distribuzione degli animali acquatici nel loro ambiente.

Testi

Poli-Fabbri. Fisiologia degli animali marini, Edises (edizione del 2018), ISBN 9788879598569; Poli e altri autori. Fisiologia animale, EdiSES (edizione del 2018), ISBN 9788879599023

Altre informazioni

Il materiale didattico aggiuntivo (Slide ed appunti delle lezioni) è fornito dal docente durante le lezioni in aula.