Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE NAUTICHE ED AERONAUTICHE
Settore disciplinare: 
TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA (ICAR/06)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso è finalizzato all’approfondimento dei principi teorici e degli aspetti pratici della navigazione costiera e d’altura con particolare attenzione ai sistemi di navigazione e ai luoghi di posizione a questi associati.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative agli aspetti della navigazione e dei sistemi radioelettronici di ausilio alla navigazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per procedere al controllo e alla pianificazione delle traiettorie di navigazione con sistemi tradizionali e avanzati, tenendo anche conto dei fattori che possono alterarne la corretta applicazione e delle normative internazionali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le situazioni diverse da quelle standard presentate dal docente durante il corso e di adottare le migliori metodologie risolutive.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di presentare un elaborato relativo ad argomenti di Navigazione utilizzando correttamente il linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese) allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del settore della Navigazione.

Prerequisiti

Per una efficace frequenza del corso è necessario possedere conoscenze relative alle conoscenze e competenze acquisite nei seguenti: insegnamenti Analisi Matematica 1, Fisica 1 , Geodesia e Navigazione.

Contenuti

CARTE DI NAVIGAZIONE
Approfondimenti sulle rappresentazioni cartografiche;
studio delle carte scenografiche usate in navigazione: carta gnomonica e carta stereografica;
Carteggio e documenti nautici
La carta elettronica
Ortodromia e suoi problemi
Elementi di cinematica
Maree e correnti di marea
SISTEMI DI ORIENTAMENTO
Bussola Magnetica: Influenza del campo magnetico di bordo e cenni sulla compensazione.
Bussola Giroscopica: richiami sulle proprietà di un giroscopio libero; giroscopio vincolato a due gradi di libertà; deviazioni della girobussola; le deviazioni balistiche.
Sistemi di radionavigazione :
radiogoniometro
radar
Loran
Sistema GNSS
Luoghi di posizione
luoghi spaziali
luoghi di posizione sulla superficie di riferimento
linearizzazione dei luoghi di posizione
rappresentazione dei luoghi di posizione sulle carte di navigazione
determinazione della posizione spaziale
determinazione della posizione sulla superficie di riferimento
trasporto di un luogo di posizione
incertezza sui luoghi di posizione

Metodi didattici

Lezione Frontale

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è suddiviso in due parti che possono aver luogo nello stesso giorno:
1)una prova pratica nella quale lo studente deve risolvere problemi pratici sulle carte di navigazione e sulla cinematica navale;
2) prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.
La prova pratica si intende non superata se il punteggio conseguito è inferiore a 18, in tal caso non si potrà accedere alla prova orale.
Il voto finale è dato dalla media dei punteggi della prova pratica e della prova orale.

Testi

Il materiale didattico (sia in forma di dispense che in forma di video-lezioni) è fornito durante il corso ed è presente sulla piattaforma e-learning

Altre informazioni