Il corso è finalizzato all’approfondimento dei principi teorici e degli aspetti pratici della navigazione costiera e d’altura con particolare attenzione ai sistemi di navigazione e ai luoghi di posizione a questi associati.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative agli aspetti della navigazione e dei sistemi radioelettronici di ausilio alla navigazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per procedere al controllo e alla pianificazione delle traiettorie di navigazione con sistemi tradizionali e avanzati, tenendo anche conto dei fattori che possono alterarne la corretta applicazione e delle normative internazionali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le situazioni diverse da quelle standard presentate dal docente durante il corso e di adottare le migliori metodologie risolutive.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di presentare un elaborato relativo ad argomenti di Navigazione utilizzando correttamente il linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese) allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del settore della Navigazione.