Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in FASHION, ART AND FOOD MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre i concetti di rivoluzione digitale e Digital Marketing, proponendo un’analisi dettagliata dei contenuti necessari e dei principali canali di comunicazione funzionali allo sviluppo di una strategia digitale di successo. A tal fine saranno forniti gli strumenti idonei ad accrescere le capacità di analisi degli studenti, affinché essi siano in grado di operare nel campo della comunicazione on-line, dei social media e del web marketing, ricercando, elaborando, gestendo e distribuendo contenuti digitali.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: La conoscenza assimilata durante il corso consentirà agli studenti di comprendere le dinamiche della digital revolution e di conseguenza pianificare idonee politiche di marketing per l’elaborazione di strategie di successo. Al termine del corso, gli studenti avranno assimilato i concetti della digitalizzazione applicati al mercato e all’impresa, con riferimento ai processi di marketing e alla comunicazione di contenuti attraverso i canali web e social.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
- Riconoscere i benefici dell’applicazione di Internet al business aziendale e le differenze fra i media digitali e non;
- Definire obiettivi e risorse, formulare la strategia di marketing digitale e monitorarne i risultati;
- Predisporre il corretto marketing mix per il mercato online, come parte della formulazione della strategia complessiva di impresa;
- Dettagliare strategie e tattiche che utilizzino Internet come strumento per creare e corroborare strategie “one-to-one” con i clienti;
- Sviluppare la presenza online dell’impresa, con l’obiettivo di implementare politiche di branding e costruire un’appropriata customer experience digitale;
- Monitorare, valutare e migliorare l’efficacia della comunicazione online dell’impresa
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Analizzare le caratteristiche dell’offerta;
- Esaminare ed interpretare la domanda, anche grazie ad idonei percorsi di segmentazione;
- Definire le strategie di comunicazione digitale;
- Elaborare report di monitoraggio e valutazione della comunicazione online dell’impresa;
- Effettuare l’analisi dei comportamenti digital e social dei consumatori
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti:
- Saranno in grado di sistematizzare le informazioni acquisite grazie alle interazioni digitali;
- Saranno capaci di individuare le strategie d’offerta per i mercati on-line;
- Saranno in grado di individuare le strategie di comunicazione più idonee a rafforzare la brand identity aziendale sul mercato digitale;
- Saranno capaci di elaborare un piano di marketing per i mercati digitali, integrato nel più ampio piano di comunicazione aziendale;
- Sapranno monitorare i risultati di una politica di marketing sui canali digitali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate con riferimento all’implementazione di appropriate strategie e politiche di marketing digitale e all’utilizzo dei diversi canali di comunicazione disponibili.

Prerequisiti

Anche se non sono previsti formalmente prerequisiti di accesso, è auspicabile una conoscenza base del funzionamento di Internet e dei principi di Marketing.

Contenuti

Il corso sarà incentrato sui tradizionali ambiti del marketing, declinati in considerazione delle 5D del digital marketing: digital device, digital platform, digital media, digital data e digital technology, con lo scopo di comprendere le dinamiche competitive in atto sui mercati, conoscere il consumatore digitale, definire appropriate strategie di marketing, anche in considerazione delle potenzialità digitali e utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione web e social.
Le principali aree tematiche del corso riguarderanno, nello specifico:
- L’analisi del contesto competitivo delle imprese;
- La conoscenza del consumatore nell’era digitale;
- La definizione della proposta di valore per il mercato;
- Il mix di marketing in chiave digitale;
- Il monitoraggio dei risultati delle politiche di marketing.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali e presentazione e discussione di articoli in lingua inglese. Alle lezioni frontali teoriche potranno essere affiancati anche interventi esterni da parte di professionisti provenienti da aziende e agenzie.

Verifica dell'apprendimento

L’esame verterà su una prova scritta ed un colloquio orale, entrambi volti ad un’esaustiva valutazione dei livelli di apprendimento raggiunti su tutti gli argomenti trattati. Per gli studenti non frequentanti o per gli studenti impossibilitati a svolgere il project work, l’esame verterà su una prova scritta, finalizzata a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti di marketing digitale, composta da 6 domande a risposta aperta. Il colloquio orale sarà obbligatorio per coloro che hanno superato la prova scritta con un punteggio compreso tra 27 e 30.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto:
- della partecipazione dello studente alle lezioni e alle esercitazioni, individuali e di gruppo, previste durante il corso, che contribuirà per il 40% della valutazione complessiva;
- dell’elaborazione e presentazione di un project work, che contribuirà per il 40% della valutazione complessiva;
- di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Quest’ultima parte contribuirà al 20% della valutazione complessiva.
Il voto finale sarà il risultato della media delle 3 valutazioni. Qualora una delle 3 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18, sarà necessario sostenere una prova orale approfondita per valutare il livello di apprendimento raggiunto su tutti gli argomenti del programma.

Testi

Chaffey D., Ellis-Chadwick F. (2019), Digital Marketing (Seventh Edition – English Edition), Pearson
Barbarossa F. (2019). The Customer Factory: The Evolution of Digital Marketing. Edizioni White Rabbit, 2019.
Niininen, O. (Ed.). (2021). Contemporary Issues in Digital Marketing. Routledge.
Ulteriore materiale didattico (testi/dispense di riferimento e articoli) potrà essere indicato agli studenti durante le lezioni.

Altre informazioni

Il contenuto del corso sarà scomposto in più moduli di lezione, la cui durata dipenderà dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti base di marketing e politiche di comunicazione. In generale, il corso sarà articolato come segue:
I modulo:
Introduzione alla rivoluzione digitale e al digital marketing – Le opportunità e i limiti di Internet – Il problema della frammentazione
II modulo:
Online marketplace analysis: micro-environment - Il macro ambiente digitale
III modulo:
La digital marketing strategy
IV modulo:
I digital media e il marketing mix
V modulo:
Il relationship marketing attraverso le piattaforme digitali - La centralità del consumatore – L’utilizzo dei social media per l’implementazione della fedeltà del consumatore
VI modulo:
Digital Customer Engagement – Digital Customer Experience e Customer Satisfaction
VII modulo
La costruzione di una campagna di comunicazione digitale – Pianificazione dei siti web, app design e redesign projects
VIII modulo:
La comunicazione di marketing e i digital media channel
IX modulo:
La valutazione e il miglioramento delle performance sui canali digitali

Il programma potrebbe subire variazioni. Pe info, inviare una mail al docente all'indirizzo