Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in FASHION, ART AND FOOD MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso è sviluppato in modo da introdurre gli studenti ai modelli e agli strumenti tipici per la formulazione e la rappresentazione della strategia aziendale, con particolare riferimento alle aziende operanti nei settori Fashion, Art e Food (FAF) e alla possibilità di realizzare sinergie tra tali business.
L’enfasi viene posta sulle modalità mediante le quali le aziende possono sviluppare e sostenere modelli di business in grado di creare valore. Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un approccio pragmatico che guiderà, anche mediante lo studio di casi, verso la formulazione e l’implementazione dei modelli di business delle aziende FAF.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e comprensione.
Lo studente al termine del corso:
- Conosce i processi di creazione del valore nei settori Fashion, Art and Food;
- Conosce i modelli e gli strumenti di analisi strategica dell’azienda;
- Conosce i modelli di formulazione e rappresentazione della strategia aziendale.
Capacità di applicare.
Lo studente al termine del corso:
- È in grado di elaborare e applicare modelli e strumenti di analisi strategica a casi specifici;
- È in grado di sviluppare e sostenere i modelli di business in casi specifici;
- È in grado di realizzare e cogliere le sinergie tra i modelli di business delle aziende operanti nei settori Fashion, Art and Food.
Autonomia di giudizio.
Lo studente al termine del corso:
- Propone e formula giudizi originali di analisi dei modelli di business aziendali.
Abilità comunicative
Lo studente al termine del corso:
- deve essere in grado di redigere report di analisi strategica e di rappresentazione della strategia aziendale.
Capacità di apprendimento
Lo studente al termine del corso:
- deve essere in grado di aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e applicazioni specifiche sulla creazione di valore, sulla strategia aziendale e sui modelli di business.

Prerequisiti

Economia aziendale.

Contenuti

Successo aziendale e creazione del valore. La formula strategica dell’azienda e i modelli di business. Il sistema delle strategie aziendali. La definizione del business. La strategia di business. La strategia multibusiness. La strategia finanziaria. La strategia delle risorse. La strategia di confine. La strategia sociale. L’innovazione dei modelli di business. Strumenti di analisi strategica. I modelli di business delle aziende dei settori Fashion, Art e Food. Le sinergie tra Fashion, Art e Food. Casi aziendali.
Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata dipende dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti base di economia aziendale. In media, il corso è articolato come segue:
I blocco (6 ore):
Introduzione alla strategia aziendale e alla creazione del valore.
II blocco (9 ore):
La formula strategica e i modelli di business.
III blocco (6 ore):
La definizione del business.
IV blocco (21 ore):
Il sistema delle strategie aziendali.
V blocco (6 ore):
L’innovazione dei modelli di business.
VI blocco (18 ore):
I modelli di business delle aziende dei settori Fashion, Art e Food
VII blocco (6 ore):
Le sinergie tra Fashion, Art e Food.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, casi aziendali e approfondimenti.

Verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avverrà attraverso diverse modalità e in diversi momenti. Nello specifico, in itinere i risultati di apprendimento saranno accertati mediante verifiche formative basate su: test strutturati, volti ad accertare l’acquisizione delle conoscenze; l’utilizzo di casi aziendali, volti ad accertare l’acquisizione delle competenze. A fine corso, invece, i risultati di apprendimento attesi saranno accertati tramite lo svolgimento di una prova orale. In base al numero degli iscritti si potrà prevedere anche una prova scritta preliminare composta da test a risposta multipla, test a risposta aperta e lo svolgimento di esercizi. In tal caso, il superamento della prova scritta con esito positivo consentirà ai discenti l’accesso alla prova orale.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

Testi

Materiale didattico messo a disposizione dal docente.
Ulteriore materiale didattico per la preparazione dell’esame e più precise indicazioni sulle parti dei testi consigliati sono disponibili sulla piattaforma eLearning d’Ateneo.

Altre informazioni