Scopo dell’insegnamento è di fornire conoscenza generale e approfondita dei modelli di valutazione per i derivati europei ed americani. L’attenzione si focalizza su modelli in tempo finito e continuo; vengono prima introdotti gli strumenti matematici necessari alla teoria e poi viene proposta la metodologia generale. Infine, si studiano alcuni modelli particolari, ben noti in letteratura, quali il modello binomiale il modello trinomiale.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative alla teoria del pricing dei titoli derivati nei mercati finanziari; deve inoltre mostrare di conoscere i principali strumenti della teoria dei modelli stocastici che sono utilizzati nella teoria del pricing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite alla valutazione di problemi concreti in modelli specifici. A tal fine il docente illustrerà diversi casi specifici di mercati finanziari e titoli derivati durante le lezioni agli studenti frequentanti, oppure in sede di ricevimento studenti per i non frequentanti.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche a modelli di mercato più generali o diversi rispetto a quelli svolti durante le lezioni.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, preciso e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di affrontare il problema del pricing indipendentemente dal particolare modello di mercato considerato.