Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire conoscenze specialistiche sul project management, rispondendo all’esigenza, sempre più avvertita nel mercato del lavoro, di disporre di conoscenze e competenze per affrontare progetti in ogni ambito applicativo in contesti internazionali.

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di comprendere i principi del project management e, in particolare:
comprendere e riconoscere la terminologia del project management;
comprendere il ruolo e le responsabilità del project manager;
conoscere le interdipendenze tra i processi di project management e l’impatto che le decisioni in un’area di conoscenza possono produrre nelle altre aree di conoscenza;
conoscere i principali contenuti della guida del PMI (PMBOK).

Particolare enfasi sarà posta sugli strumenti per l'ottimizzazione del diversity management, il funzionamento dei network per lo sviluppo di innovazione, le problematiche legate alla progettazione e implementazione dell'innovazione, la raccolta e comprensione dei dati utili alle scelte di marketing.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le conoscenze acquisite in diversi contesti operativi sotto il profilo economico, sociale, culturale, etc.: in particolare, deve sapere applicare i principi e i criteri del project management per progettare e implementare processi innovativi.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare di possedere la capacità di utilizzare in maniera critica gli strumenti concettuali ed operativi appresi, sviluppando competenze di elaborazione personale delle conoscenze; deve anche dimostrare di sapere individuare in autonomia le problematiche specifiche delle diverse situazioni di gestione da analizzare.

Abilità comunicative:
Lo studente deve dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che in forma orale.
Deve avere la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato, utilizzando la terminologia italiana ed inglese che viene utilizzata nella disciplina.
Deve inoltre sviluppare capacità di sintesi nella esposizione scritta ed orale degli argomenti.

Capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare la capacità di approfondimento autonomo delle conoscenze acquisite, sapendo individuare riferimenti bibliografici pertinenti e rilevanti per l’ambito oggetto di studio; deve anche dimostrare la capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite in ambiti disciplinari diversi.

Prerequisiti

Contenuti

Seguendo i fondamenti teorici e metodologici definiti dall’organismo internazionale Project Management Institute, il Corso esplora le diverse aree di conoscenza del project management (dall’ambito alla schedulazione e costi, passando per qualità, rischi, stakeholder, etc.) presentando gli input, strumenti, tecniche e output principali per gestire i gruppi processi di project management di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, e chiusura di un progetto. Sono inoltre trattati l’Agile Project Management e è posta attenzione ai progetti internazionali.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, analisi di casi di studio e svolgimento di lavori di gruppo da parte degli studenti, con le conseguenti attività di presentazione e di discussione in aula. Il corso prevede, anche nello svolgimento delle lezioni frontali, un ampio ricorso alla modalità interattiva.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede, per gli studenti corsisti e non corsisti, lo svolgimento di un colloquio orale e la presentazione di un project work di gruppo.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove (50% colloquio orale, 50% progetto).

I criteri di valutazione del grado di apprendimento fanno riferimento alla comprensione degli argomenti previsti dal programma di studio, alla capacità comunicativa in forma sia scritta che orale, inclusa la capacità di utilizzo di un linguaggio appropriato e proprio della disciplina del marketing internazionale, alla capacità di sintesi e di analisi critica. Il voto finale, in trentesimi, è il risultato di una valutazione complessiva da parte del docente, in ragione delle capacità e del grado complessivo di apprendimento dimostrato dallo studente.

Testi

Erik W. Larson, Clifford F. Gray (2021). ISE Project Management: The Managerial Process, 8th Edition, 1260570436 · 9781260570434
Ulteriori approfondimenti:
Project Management Body of Knowledge (PMBOK), seventh edition

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE - Percorso formativo in ENTREPRENEURSHIP