Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Le imprese, sempre più di frequente, fanno ricorso alle metodologie di design thinking per innovare e ridisegnare il proprio business in maniera da trasformarne le logiche e da mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Pertanto gli obiettivi di apprendimento del modulo possono essere così declinati:

1. Conoscenze e capacità di comprensione delle logiche, dei processi e degli strumenti del design thinking
Al termine del modulo lo studente dovrà dimostrare di avere piena padronanza del concetto di design thinking e piena comprensione delle modalità con cui il design thinking si applica ad un progetto di innovazione del business aziendale

2. Capacità di progettare un processo di innovazione basato sul design thinking
Al termine del modulo lo studente dovrà dimostrare di essere in grado applicare le logiche e le metodologie di design thinking ad un problema aziendale concreto

3. Autonomia di giudizio nel valutare i pro ed i contro delle diverse modalità con cui può essere applicato il design thinking
Al termine del modulo lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente vantaggi e limiti del design thinking nelle sue diverse accezioni

4. Abilità comunicative circa il design thinking
Al termine del modulo lo studente dovrà avere la capacità di illustrare e trasferire le metodologie di design thinking sia ad un’audience generica sia ad un audience aziendale

5. Capacità di apprendimento
Al termine del modulo lo studente dovrà essere in grado di analizzare casi di studio, di consultare materiale specialistico, seguire seminari, workshop, corsi di approfondimento o master in materie collegate al design thinking

Prerequisiti

Il corso è rivolto agli studenti della laurea specialistica in Marketing e Management Internazionale.
Al fine di beneficiare al massimo dei contenuti del corso sono utili conoscenze di base nelle seguenti discipline:

- marketing
- gestione dell’impresa
- strategie competitive d’impresa.

Contenuti

Il modulo si articolerà in 3 blocchi:

Blocco 1 – Creare e gestire il contesto per l’uso del design thinking
Durata: 8 ore
Argomenti:
- preparare la sfida di innovazione
- creare e gestire gli aspetti organizzativi ed il team

Blocco 2 – Processo di design thinking
Durata: 8 ore
Argomenti:
- attività di problem framing and setting
- attività di problem solving
- attività di validazione della soluzione

Blocco 3 – Strumenti di design thinking Durata: 8 ore
Argomenti:
- strumenti di visualizzazione e design
- strumenti di stimolo della creatività
- strumenti di valutazione
I testi di riferimento sono i seguenti:
- Knapp, J. “Sprint: How To Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days (2016)

Metodi didattici

Il corso si avvarrà dell'uso combinato di diversi strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni, discussione di casi, project work, business game.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto l’applicazione del design thinking ad un problema di business innovation. Attraverso il project work si intende valutare il livello di comprensione da parte degli studenti delle logiche e degli strumenti del design thinking, la capacità di applicare tali logiche e strumenti e l’autonomia nel valutare le criticità legate all’applicazione del design thinking. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a valutare la capacità degli studenti di collegare gli aspetti applicativi del design thinking (valutati attraverso il project work) a quelli più squisitamente teorici e concettuali.

Per i non corsisti o per i corsisti impossibilitati a realizzare il project work è prevista una prima verifica nella forma di un compito scritto composto da 3 domande a risposta aperta sugli argomenti del programma e volto a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti relativi al design thinking. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a verificare la capacità degli studenti di integrare gli aspetti teorici (valutati attraverso la prova scritta) e quelli applicativi della materia ed a verificare l’autonomia maturata dagli studenti nell’individuare ed analizzare problemi specifici legati al design thinking.

Il voto sarà il risultato dei due momenti di verifica ed andrà a fare media con il risultato conseguito nell’esame relativo al primo modulo.

Testi

I testi di riferimento sono i seguenti:
- Knapp, J. “Sprint: How To Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days (2016)

Altre informazioni

I materiali didattici resi disponibili dal docente saranno parte in lingua italiana e parte in lingua inglese. Le attività svolte in classe saranno integrate da attività on-line svolte attraverso una virtual classroom resa disponibile ai solo studenti frequentanti.

Mutuazioni