Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2021/2022
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di Cross-Cultural management intende sviluppare la competenze culturale degli studenti. In uno scenario globale, in cui l’internazionalizzazione costituisce una via obbligata per il successo delle imprese, è necessario che i futuri manager siano consapevoli degli effetti che diversi valori e costumi possono avere sulla filosofia del lavoro, sul modo di intendere la collaborazione, sull’etica di impresa, nonché sulle scelte dei consumatori. Conoscere la cultura dei contesti ed il modo in cui essa impatta sull’accettazione delle pratiche manageriali e sui comportamenti degli stakeholder ha un’importanza crescente per le imprese che, sempre più spesso, si trovano a competere e produrre in mercati psicologicamente distanti e a gestire al proprio interno risorse umane provenienti da contesti diversi. Il corso intende sensibilizzare gli studenti verso queste tematiche e trasferire gli strumenti necessari a sviluppare la dimensione cognitiva della cultural competence.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base del marketing e dell’economia e gestione delle imprese. Al fine di metabolizzare meglio i contenuti, sarebbe opportuno che gli studenti conoscessero le modalità di ingresso nei diversi mercati e gli elementi basilari della pianificazione strategica internazionale.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: il ruolo strategico delle competenze culturali dei manager internazionali; l’impatto della cultura sulle scelte manageriali e gli stili di leadership; gli studi sulla cultura dei contesti; la ricerca delle determinanti sottese; il rapporto religione-valori culturali; il cross-cultural marketing.
Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata in media, è la seguente:
I blocco (8 ore): Comprensione delle sfide e problematiche connesse all’internazionalizzazione dell’impresa e all’ingresso in mercati culturalmente distanti. Superamento dell’ipotesi “one size fits all” e introduzione al concetto di competenza culturale.
II blocco (30 ore): Analisi dei principali modelli di studio del cross-cultural management, rivisitazione critica degli stessi, analisi delle sovrapposizioni presenti e riflessione sulle implicazioni delle stesse; ricerca delle determinanti sottese con approfondimento dei PTM.
III blocco (10 ore): Il cross-cultural marketing

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di articoli di attualità in lingua inglese e lavori di gruppo. Dopo una prima fase in cui il docente trasferirà i contenuti propedeutici allo studio della cultura e ai modelli più utilizzati per le analisi cross-cultural, gli studenti lavoreranno sull’analisi di casi empirici attraverso i quali approfondiranno, a seconda del loro percorso, l’impatto della cultura sugli aspetti gestionali delle imprese internazionali o sulla pianificazione/implementazione delle scelte di marketing. A seconda del livello di preparazione linguistica, il corso è svolto tutto, o in parte, in lingua inglese. Nel caso l’emergenza COVID si prolunghi, parte delle lezioni sarà erogata online.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame, articolata in un compito scritto e un colloquio orale. Il compito è composto da domande aperte. Per i non corsisti, invece, qualora la prova dovesse essere svolta online a causa del ripresentarsi dell’emergenza sanitaria e di eventuali lock-down, il compito sarà composto da domande aperte e domande a risposta multipla. I corsisti possono svolgere una prova intervorso e devono elaborare dei progetti. Per questi ultimi, il voto, in trentesimi sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso del progetto elaborato e presentato.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto. Ai corsisti è, inoltre, offerta la possibilità di una prova intercorso il cui voto farà media con l’esame finale e con il voto del progetto.

Testi

Calvelli A., Cannavale C. (2013), Competenze culturali e internazionalizzazione delle imprese. Giappichelli
Editore, Torino (Capitoli: 1, 2, 3, 4)

Dispensa a cura del docente
Coloro che intendono studiare tutto l’esame in inglese possono sostituire il libro Calvelli, Cannavale con i capitoli in inglese scaricabili dalla pagina elearning del corso. Anche la dispensa può essere scaricata dalla pagina elearning.

Altre informazioni

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere l’impatto che i valori culturali hanno sulle preferenze dei consumatori e, quindi, il modo in cui la cultura influenza le scelte di marketing delle imprese. Deve essere, inoltre, in grado di individuare e comprendere le problematiche e le sfide della comunicazione interculturale e l’impatto che i valori culturali possono avere sullo sviluppo dell’impresa nel mercato-obiettivo e sulla comunicazione con attori provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di negoziare e comunicare con attori provenienti da contesti diversi, favorire comportamenti che facilitino l’interazione culturale, lavorare in team multiculturali e gestire attività localizzate in contesti culturali distanti.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali modelli del cross-cultural management, lo studente sarà in grado di comprendere i limiti di ciascuno di essi e utilizzare in maniera critica gli strumenti appresi. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti impareranno a cercare autonomamente informazioni sui mercati-obiettivo e ad individuare i fattori-chiave per una buona interazione culturale con gli attori di contesti specifici.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte di marketing idonee ai diversi mercati.

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