Il corso di Economia aziendale si propone di introdurre lo studente ai concetti fondamentali per lo studio delle condizioni di esistenza e di sviluppo delle aziende, illustrando le principali teorie per l’analisi della loro struttura reddituale, patrimoniale e finanziaria. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Motorie, l’insegnamento si caratterizza per l’applicazione degli universali principi propri della dottrina al contesto specifico delle aziende ed organizzazioni sportive indipendentemente dalla forma giuridica prescelta (società, associazioni, enti, ecc.) e dalla struttura organizzativa assunta.
I risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base ai Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso consente la comprensione dei principali fenomeni economico-aziendali e degli aspetti e delle metodologie per l’analisi delle condizioni di economicità e di equilibrio aziendale con riferimento al soggetto economico e alle sue scelte gestionali;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente agli studenti di applicare modelli di analisi quantitativa a supporto dei processi decisionali aziendali per mezzo degli strumenti operativi più idonei allo scopo;
3) Autonomia di giudizio. Il corso migliora le capacità di interpretare i risultati dei modelli decisionali applicati in ambito economico-aziendale e di formulare autonomi giudizi, anche attraverso degli esempi.
4) Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno un linguaggio appropriato nella descrizione dei fenomeni aziendali e che favorirà la comunicazione con gli stakeholder delle organizzazioni sportive, con particolare riguardo a quelli con cui intercorrono rapporti di natura economico-finanziaria.
5) Capacità di apprendimento. Il corso sviluppa le competenze necessarie per approfondire in modo autonomo le tematiche economico-aziendale di maggior interesse in relazione alle esigenze specifiche del proprio ambito lavorativo o di ricerca, selezionando le fonti di informazioni più accurate e le metodologie più adeguate.