Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

• comprendere l'importanza ed il ruolo della comunicazione;
• identificare i diversi elementi che determinano una comunicazione efficace ed i vari modelli di comunicazione;
• distinguere i flussi informativi dovuti, voluti e derivati
• conoscere le fasi ed i contenuti dell'analisi di bilancio
• valutare ed analizzare l’impatto della comunicazione sui processi di formazione della reputazione, dell'identità e dell'immagine sulla rete dell'azienda sportiva

Prerequisiti

Precedente percorso formativo coerente con gli obiettivi del corso

Contenuti

Il corso riguarda l'analisi dei processi di comunicazione, l'importanza delle relazioni con i diversi media (considerando anche le più recenti evoluzioni degli stessi) nell'industria sportiva e le caratteristiche dell'economia digitale. Ampio spazio è inoltre dedicato al rapporto tra il web e i processi di formazione della reputazione, con relativa necessità di monitoraggio dei principali canali di comunicazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni con utilizzo di materiale audiovisivo. In ottemepranza alle vigenti disposizioni le lezioni avverrano erogate in DAD usando MS Team

Verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla seguito eventualmente da verificaifa orale. In ottemepranza alal vigenti disposizioni la prova finale verrà effettuata usando MS Team e Moodle

Testi

Testo: I. G.Di Stefano, Il sistema della comunicazioni economico finanziarie nella realtà aziendale moderna, Milano, Giuffrè, 1990 (CAp. 4,5,6). II. G.Di Stefano, Il bilancio di esercizio: logiche economico aziendali e aspetti giuridico formali. Il Borghetto, 2008 (L'interpretazione del bilancio di esercizio pag. 137-155). Oltre ai
testo, costituiscono oggetto del programma: le slide riguardanti le lezioni ed eventuale materiale distribuito in fotocopia.
(materiale a cura del docente, scaricabile dal sito del corso su MsTeams codice di accesso:
yljxc5i)

Altre informazioni