Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende presentare agli studenti le elevate potenzialità offerte dalla metodologia statistica per utili ed efficaci applicazioni in ambito economico-aziendale. Conoscere e sapere applicare gli opportuni strumenti statistici mette in grado lo studente di sviluppare la capacità di sintetizzare e generalizzare i dati raccolti nell’ambito della gestione aziendale. In dettaglio, gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così descritti:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere gli strumenti quantitativi per le scelte strategiche e, nello specifico, la statistica di base e i modelli di previsione.
Capacità applicative: lo studente deve essere in grado di applicare gli strumenti statistici alle scelte strategiche e alla valutazione della gestione aziendale. Inoltre, deve avere la capacità di analizzare e interpretare correttamente i dati.
Autonomia di giudizio: il corso si propone di stimolare il ragionamento statistico per la lettura e l’interpretazione delle informazioni, con particolare riferimento a quelle inerenti le strutture e le dinamiche di azienda.
Capacità di apprendere: al termine del corso, lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento della statistica a supporto delle decisioni aziendali nelle diverse aree funzionali.

Prerequisiti

Metodi quantitativi per l'analisi economica

Contenuti

Il corso tratta i seguenti argomenti: Elementi di teoria della probabilità. Variabili casuali. Campionamento e distribuzioni campionarie. Stima puntuale e per intervallo. Teoria dei test statistici. Inferenza su medie e proporzioni. Il modello di regressione lineare semplice. Inferenza nel modello di regressione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento viene fatta attraverso una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta, della durata di 60 minuti, comprende una serie di quiz a risposta multipla e la risoluzione di 2 esercizi. È consentito l’utilizzo della calcolatrice e la consultazione delle tavole delle principali distribuzioni di probabilità. I quesiti della prova servono a valutare la comprensione degli argomenti di base e la capacità di applicare le metodologie statistiche.
La prova scritta viene valutata con un punteggio massimo di 30. Il colloquio orale è obbligatorio se la prova scritta è stata superata con un risultato superiore a 27/30.

Testi

Borra S., Di Ciaccio A. (2014), Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. Terza edizione, McGraw Hill.

Altre informazioni