Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti elementi di base e concetti chiave della microeconomia e della macroeconomia.
Risultati di apprendimento attesi, conformemente ai descrittori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le caratteristiche fondamentali della domanda e dell' offerta di mercato e le diverse forme di mercato. Deve inoltre dimostrare di comprendere i casi di fallimento del mercato concorrenziale e i motivi che spingono all’intervento pubblico. Deve altresì conoscere alcuni concetti chiave della macroeconomia.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che lo circonda.
- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma i concetti e le metodologie economiche appresi durante il corso.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà rispondere in modo chiaro, conciso ed esaustivo alle domande della prova scritta, utilizzando una terminologia scientifica appropriata ai temi economici e integrando le risposte con una puntuale analisi grafica. Dovrà inoltre saper risolvere gli esercizi proposti.
- Capacità di apprendimento: lo studente dovrà mostrare padronanza delle nozioni di base apprese durante la frequenza alle lezioni e nel libro di testo. Inoltre, lo studente dovrà mostrare di saper approfondire i contenuti proposti dal docente attraverso la consultazione e lettura di ulteriori riferimenti presenti sulle principali fonti di informazione economica (libri, articoli scientifici, riviste, quotidiani) mostrando capacità di aggiornamento e apprendimento adattato al contesto reale.

Prerequisiti

Ai fini di una migliore comprensione dei contenuti del corso, si richiede una conoscenza di base di analisi matematica.

Contenuti

Introduzione alla studio della microeconomia (2 ore). Mercati, domanda e offerta (4 ore). Teoria del consumatore e teoria dell'impresa (30 ore). Forme di mercato (7 ore). Fallimenti di mercato e intervento pubblico (4 ore). Principi di macroeconomia (25 ore)

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni. Durante le lezioni frontali verranno spiegati i passaggi teorici più complessi, per la comprensione dei quali si farà ampio ricorso all'utilizzo di grafici. Inoltre, verranno forniti numerosi esempi tratti dalla realtà, che possano aiutare nella comprensione delle tematiche economiche oggetto di studio.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento richiederà lo svolgimento di una prova scritta della durata di 60 minuti, comprensiva di domande a risposta aperta ed esercizi da svolgere.

Testi

Begg D., Vernasca G., Fisher S., Dornbusch R., Economia, VII edizione, McGraw-Hill, 2022.

Materiale aggiuntivo sarà fornito durante il corso.

Altre informazioni

Inizio lezioni: giovedì 29 settembre 2022

Si comunica che le lezioni di giovedì 22, venerdì 23 e lunedì 26 settembre sono sospese e saranno recuperate successivamente.