Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di delineare il ruolo strategico della funzione marketing nelle attività di gestione delle imprese turistiche. In particolare, sarà definita l’importanza assunta dal turista nei moderni scenari di mercato sempre più complessi e competitivi in cui l’orientamento d’impresa non può essere esclusivamente e prevalentemente focalizzato sulla ricerca dell’economicità dei processi produttivi né sugli investimenti in asset materia
li. Piuttosto, la proliferazione delle attività ed una domanda sempre più segmentata impongono investimenti sempre più strategici sul cliente finale e nuovi modelli di business tourist-centric.
In tale contesto, il marketing assume una rilevanza strategica all’interno della catena del valore nei suoi tre aspetti che lo definiscono: analisi, strategy ed operations. Coerentemente al ruolo sempre più strategico del marketing nella gestione delle imprese turistiche, questo corso è strutturato in due parti: la prima parte è volta a fornire ai discenti i principi fondamentali del marketing strategico ed operativo, mentre nella seconda parte, il corso avrà una verticalizzazione nel contesto turistico degli aspetti più importanti del marketing esperienziale.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed analizzare i principi del marketing che guidano le scelte delle imprese turistiche, nonché di approcciare ad un’analisi di mercato ed un piano di marketing turistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi e gli strumenti del marketing ad un problema concreto circa la gestione della relazione dell’impresa con il suo mercato di riferimento.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare autonomamente le diverse scelte di marketing che un’impresa turistica deve attuare per essere competitiva nel proprio mercato di riferimento.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di spiegare in maniera semplice i concetti chiave del marketing e di illustrare gli aspetti salienti di un piano di marketing turistico adottato da un’impresa.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare casi di studio concreti nel settore turistico e culturale in una prospettiva di marketing, consultare materiale di approfondimento circa i metodi e gli strumenti del marketing, seguire seminari, workshop, corsi di approfondimento o master in materie collegate al marketing ed al marketing applicato al turismo.

Prerequisiti

L’insegnamento è indirizzato agli studenti iscritti al corso di laurea di I livello in Management delle imprese turistiche (classe L-18) e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Il contenuto del corso può essere scomposto in 4 blocchi di lezione che ne evidenziano i macro argomenti trattati. La durata di ciascun blocco dipenderà dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti-base di economia e gestione delle imprese e del marketing. In via generale, il corso sarà articolato come segue:
Blocco 1 – Introduzione al marketing
Comprendere il cliente ed i suoi bisogni
Essere customer-centric
Il significato di marketing del turismo
Il comportamento d’acquisto del cliente
Blocco II – Marketing strategico
Segmentazione e scelta del mercato obiettivo
Posizionamento strategico
Blocco III – marketing operativo
Il prodotto
Il prezzo
La distribuzione
La comunicazione
(l’ambiente, il processo e le persone)
Blocco IV – Tourist experience e marketing digitale
Guest experience
Marketing digitale
Passaparola, social media e recensioni

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, testimonianze aziendali (in classe o a distanza), discussioni di letture suggerite e sviluppo e presentazione di un project work.

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti o per i corsisti impossibilitati a realizzare il project work, l’esame verterà su una prova scritta composta da 8 domande a risposta aperta sugli argomenti del programma e volto a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti del marketing. La verifica sarà completata da un colloquio orale obbligatorio per chi avrà superato la prova scritta con un punteggio compreso tra 27 e 30, volto ad un’esaustiva valutazione del livello di apprendimento raggiunto su tutti gli argomenti trattati.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto:
- di una prova scritta con 6 domande a risposta aperta in cui sarà valutata la comprensione degli argomenti teorici di base (valutata in 24/30);
- dell’elaborazione e presentazione di un project work (valutata in 6/30);
- di una prova orale obbligatoria per chi avrà raggiunto un punteggio alle prove scritte compreso tra 27 e 30 nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso e potrà confermare, aumentare (o diminuire) il voto delle prove precedenti.
- della partecipazione dello studente alle lezioni e alle esercitazioni, individuali e di gruppo, previste durante il corso.

Testi

Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J. (2010). Marketing del turismo (Edizione italiana a cura di Aurelio G. Mauri, Pearson (tranne capitoli 3, 4, 14 e 15)

Cianfanelli, C. (2022). Hotel guest experience. Quando il soggiorno dell'ospite si trasforma in esperienza memorabile, Franco Angeli

Tutto il materiale integrativo messo a disposizione dal docente (slide, letture, video)

Altre informazioni