Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
5
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei principali istituti del diritto processuale tributario attraverso l'individuazione dei principi cardine sottesi alle dinamiche del processo tributario con particolare attenzione alle tecniche di redazione degli atti processuali. In particolare, il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita in merito ai seguenti argomenti: i principi che regolano il processo tributario, le parti e l’assistenza tecnica, l’oggetto del processo tributario, la proposizione del ricorso e la costituzione in giudizio delle parti, l’esame preliminare del ricorso, la trattazione e la decisione della controversia, sospensione, interruzione ed estinzione del processo, la tutela cautelare, gli istituti deflattivi del contenzioso tributario: reclamo-mediazione e conciliazione giudiziale, le impugnazioni del processo tributario: appello, ricorso per Cassazione e revocazione, l’esecuzione della sentenza tributaria e il giudizio di ottemperanza. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di consentire agli studenti di sapere applicare le conoscenze acquisite nonché di acquisire autonomia di giudizio e capacità di comunicazione.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. La conoscenza delle nozioni istituzionali di diritto processuale civile e di diritto tributario agevolano l’apprendimento degli argomenti del programma

Contenuti

Giurisdizione e competenza. Le parti. Le azioni di annullamento. Le azioni d rimborso. Tutela cautelare. Gli atti e i termini processuali. Il primo grado. Le prove. Sospensione, interruzione ed estinzione del processo. La decisione. L’appello. Cassazione e rinvio. La revocazione. Il giudizio di ottemperanza. L’esecuzione forzata tributaria.

Metodi didattici

Il corso prevede l’erogazione di lezioni frontali durante le quali il docente valuterà la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare autonomia di giudizio e capacità di comunicazione. In particolare, l’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso l’analisi critica di casi di studio nonché attraverso schede di approfondimento su specifiche tematiche che saranno disponibili sulla piattaforma Moodle; la capacità di comunicazione verrà, invece, stimolata attraverso discussioni di gruppo guidate dal docente

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale. Quest’ultimo sarà finalizzato a verificare se gli studenti hanno acquisito la conoscenza delle nozioni nonché la capacità di integrarle e di gestire la complessità degli argomenti trattati sia sotto il profilo dell’analisi giuridica che sotto il profilo tecnico-professionale.

Testi

Tesauro F., Manuale del processo tributario, Giappichelli, u.e.

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le modalità di svolgimento del processo tributario e degli strumenti di difesa processuali che l’ordinamento tributario mette a disposizione del contribuente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di analizzare le conoscenze acquisite in materia tributaria processuale ai fini della loro applicazione.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una autonoma capacità critica sia per valutare le soluzioni proposte dall’ordinamento tributario in merito alla difesa processuale del contribuente sia per esaminare il dibattito della dottrina e della giurisprudenza su questioni di particolare rilevanza ai fini della disciplina del processo tributario.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle domande della prova orale al fine di dimostrare di avere piena conoscenza delle nozioni acquisite e capacità di ragionamento nella specifica materia.

Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle domande del colloquio orale in modo da dimostrare di aver sviluppato una capacità di apprendimento che gli consenta di approfondire la specifica materia in via autonoma anche ai fini professionali