Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
5
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza crescente di attività statistica nella Pubblica Amministrazione (PA), anche fornendo allo studente competenze sull’ utilizzo di modelli quantitativi applicati, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Il corso è caratterizzato dal trattamento di argomenti connessi: (1) alla valorizzazione dell’approccio statistico-economico nell’attività dei manager della PA attraverso i modelli di analisi e gli strumenti opportuni; (2) alla gestione delle dinamiche interne ed esterne della PA, compresa l’organizzazione dell’attività di controllo, nel panorama del Sistema Statistico Europeo; (3) ai modelli di analisi della struttura produttive e dell’offerta generale di statistiche economiche; 4) ai modelli di valutazione.

Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere la struttura del sistema informativo-statistico della Pubblica Amministrazione (PA) e consentire allo studente di analizzare, attraverso opportuni metodi statistici, le informazioni quantitative inerenti l’attività della PA, acquisendo la capacità di ragionare sui fenomeni osservati da un punto di vista originale, anche in una prospettiva comparata, Europea e/o italiana.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso è finalizzato a fornire allo studente gli strumenti di analisi e valutazione dei diversi modelli di intervento pubblico, le competenze per applicare i concetti e le metodologie apprese e per analizzare i risultati delle analisi attraverso la lettura dell’output ottenuto con l’utilizzo di software statistico.

Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio di approcci teorici diversi e la valutazione critica delle diverse implicazioni di policy, lo studente potrà comprendere ed interpretare gli indicatori di fenomeni semplici e complessi costruiti sulla base dell’informazione disponibile, migliorando la propria capacità di giudizio. In maggiore dettaglio lo studente saprà autonomamente: definire strategie di analisi che consentano di studiare le relazioni presenti in uno scenario caratterizzato da un’elevata dimensionalità; applicare i concetti e le metodologie apprese per realizzare analisi con l’ausilio di un software statistico. La presentazione del docente di casi di studio sarà indirizzata al perseguimento di analoghi obiettivi.

Abilità comunicative.
La presentazione delle applicazioni pratiche sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di linguaggio, nel senso che lo studente, completato il corso, acquisirà la capacità di esprimere - con chiarezza e con linguaggio appropriato – sia le assunzioni che i risultati del modello, in modo da veicolare opportunamente quanto acquisito. L’acquisizione di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata attraverso la presentazione da parte degli studenti in aula di case study in MS power point e le prove finali.

Capacità di apprendimento.
La capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata delle presentazioni e le discussione in aula. Gli studenti saranno avviati lungo diversi percorsi al fine di affinare ed approfondire, anche condividendo l’esperienza con altri discenti, argomenti presentati dal docente al fine di realizzare digressioni e/o analisi dettagliate, comunque personalizzate perché realizzate - seppur parzialmente - in autonomia. Presentazioni di ricerche a carattere applicativo e analisi di un articolo o saggio fornito dal docente su temi rilevanti, oltre che articoli di riviste e quotidiani economici, contribuiranno a sviluppare le capacità applicative.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. La preparazione della materia e la frequenza delle lezioni richiedono una competenza di base in statistica descrittiva, che corrisponde a quella normalmente conseguita attraverso il completamento del corso di studi di primo livello in “Scienze dell’Amministrazione e delle Organizzazioni”. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento

Contenuti

Il corso intende assolvere agli obiettivi formativi attraverso lo svolgimento organico dei contenuti suddivisi nelle seguenti sezioni.

• Confronto degli aggregati economici e qualità dei dati: dimensioni della qualità; la statistica nella valutazione delle politiche pubbliche; approcci di studio e tecniche statistiche per la stima dell’economia sommersa; metodologie per la comparazione internazionale e valutazione delle dinamiche di intervento finalizzate alla riduzione dell’impatto del fenomeno sommerso ((1 CFU; 8 ore)

• Metodi di analisi della struttura delle attività produttive (2 CFU; 16 ore)

• Modelli statistici di valutazione (2 CFU; 16 ore)

Metodi didattici

tradizionale (lezioni frontali)
Il corso è organizzato in 80 ore di lezione frontale (40 ore di SECS S01) durante le quali
verranno discussi i temi del programma, comprensive delle esercitazioni
in aula informatica. Per valutare le l’acquisizione dell’apprendimento
delle conoscenze teoriche generali, sono contemplate prove scritte con

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il
conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi, oltre ad
una prova orale. La prova scritta prevede esercizi e domande aperte sugli
argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti
dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi
durante il loro studio. La prova scritta è caratterizzata anche da una
connotazione pratica, in quanto svolta anche con l’ausilio di software
statistico (SPSS, R e Excel), ed il tempo previsto per la prova è 1
h e 30’.
La prova scritta è articolata in 5 esercizi, ognuno dei quali concorre al
voto delle scritto con peso pari a 5/30, e 6 domande V/F (con
commento), ognuno delle quali concorre al voto delle scritto con peso
pari a 1/30. Il peso attribuito agli esercizi ed alle domande concorre al
raggiungimento della soglia minima pari a 18/30 necessaria a superare la
prova. Il colloquio (o prova orale), svolto in forma pubblica, è finalizzato
a verificare le conoscenze e competenze trattate durante il corso, oltre l’
autonomia di giudizio, l’abilità comunicativa, la capacità di
apprendimento. E’ obbligatorio e concorre, con eguale peso, alla
valutazione complessiva e conclusiva della prova d’esame. L’esame si
intende superato se per ciascuna delle prove è attribuito un punteggio
non inferiore a 18. Nel caso in cui una delle 2 prove risulti insufficiente
(quindi con punteggio totale inferiore a 18) è necessario ripetere
entrambe le prove. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo
studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza
eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

• Giovannini E. (2015), Le statistiche economiche, 2° ed, il Mulino.

Biggeri et. al (2016), Statistica per le decisioni aziendali, Pearson, u.e.

Altre informazioni

Per maggiori dettagli rivolgersi a:
Paolo Mazzocchi
e-mail:

tel. + 39 081 547 4266 fax + 39 178 6001361
website: www.disaq.uniparthenope.it
Ricevimento studenti: venerdì ore 11:30 presso
"Department of Management and Quantitative Studies
University of Naples " Parthenope " - Palazzo Pacanowski (ex Telecom)
Via Generale Parisi, 13. I - 80132 Napoli
IV floor - Room 432"