Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
90

Obiettivi

L’insegnamento si propone di trasmettere allo studente varie conoscenze e abilità, la cui effettiva acquisizione sarà verificata in sede di esame. Nello specifico:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i problemi relativi alla gestione dell’impresa digitale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare processi strategici di management digitale.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi di management digitale e di indicare le principali metodologie pertinenti alla loro corretta pianificazione, implementazione e controllo.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, i principali temi e argomenti relativi alla gestione digitale.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni attinenti sui principali argomenti dell’insegnamento.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze di base di Economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Blocco I: Introduzione al corso (6 ore)
Blocco II: Le tendenze fondamentali che plasmano il management (20 ore)
Blocco III: Nuovi approcci di management nell'economia digitale (20 ore)
Blocco IV. Applicazioni strategiche e tattiche del management nell'economia digitale (20 ore)
Blocco V: Conclusioni del corso (6 ore, di cui 3 di esercitazione)

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni, anche tramite l’utilizzo di un software di simulazione (business game). Per favorire l’apprendimento si invitano gli studenti a prendere visione del materiale presente sulla piattaforma e-learning. Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case studies che potranno essere illustrati a voce dal docente oppure attraverso l’intervento in aula di imprenditori e manager. Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione in aula di slides ma anche dalla visione di filmati che mostrino nella pratica il funzionamento di particolari realtà aziendali. Durante le lezioni frontali saranno svolte delle esercitazioni analitiche per la risoluzione dei principali problemi relativi al management digitale.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è diviso in 2 parti che solitamente hanno luogo nello stesso giorno:
una prova scritta (quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta) su tutti gli argomenti trattati nel corso; la prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova successiva). Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 40 minuti. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici…;
una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il voto finale è dato dalla media dei 2 punteggi. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio medio finale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove.

Testi

IMPRESA DIGITALE: Gestire contenuti, dati, tecnologia, organizzazione nell'era del cliente omnicanale. TIBERI SILVIA. Hoepli editore.

Altre informazioni