Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Partizione: 
Cognomi M-Z
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Dott.ssa GIOIA Federica
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base della matematica e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato l’applicazione della matematica all’economia, alla finanza e alla statistica.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere gli strumenti matematici e comprendere quali, fra quelli studiati, meglio si adattano a modellizzare e risolvere problemi di natura
economica, statistica e finanziaria. Di fronte a un problema più complesso deve essere in grado di individuare il modo di scomporlo,
adattare ognuna delle sue parti al trattamento matematico, risolverla,
interpretare le soluzioni ottenute e fornire la soluzione del problema originario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve
dimostrare di aver compreso e sviluppato la capacità di scegliere e applicare gli strumenti matematici per l’approfondimento analitico delle materie economiche, statistiche e finanziaria.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per formulare problemi in termini matematici, applicare gli strumenti tipici della disciplina e interpretare la soluzione matematica in diversi contesti.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di saper esprimere e formalizzare concetti matematici. Deve essere in grado di spiegare le tecniche apprese per lo svolgimento degli esercizi.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve sviluppare la capacità di ragionare in termini matematici e di utilizzare concetti, procedure e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere
fenomeni economici e finanziari.

Prerequisiti

Elementi di teoria degli insiemi. Insiemi dei numeri interi, razionali e reali. Elementi di geometria analitica. Equazioni e disequazioni di I e II grado.

Contenuti

Il contenuto del corso può essere suddiviso in blocchi di lezioni. In media, il corso è articolato come segue:

I blocco (24 ore):
Funzioni numeriche: definizioni principali; minimo e massimo, estremo inferiore e superiore; funzioni monotone; grafico.
Funzioni elementari: potenza; radice; esponenziale; logaritmica; valore assoluto; trigonometriche e trigonometriche inverse.
Calcolo infinitesimale: definizione di limite; teoremi base sui limiti; funzioni continue; calcolo dei limiti.
II blocco (24 ore):
Calcolo differenziale: derivata di una funzione; derivate delle funzioni elementari; regole di calcolo delle derivate; derivate di ordine superiore.
Applicazione del calcolo differenziale: ricerca di massimo e minimo assoluto di una funzione; concavità e convessità; Teoremi di De L’Hospital. Rappresentazione del grafico di una funzione.
Risoluzione numerica di equazioni non lineari: metodo di bisezione.

III blocco (24 ore):
Funzioni di più variabili: diagramma; derivate parziali; vettore gradiente; estremi di una funzione di due variabili.
Elementi di algebra lineare: vettori; matrici; calcolo matriciale; determinante di una matrice; rango di una matrice; vettori linearmente indipendenti; sistemi di equazioni lineari; metodo di eliminazione di Gauss.
Cenni al calcolo integrale: integrale indefinito; integrale definito; integrali immediati.

Metodi didattici

l corso prevede lezioni frontali, durante le quali verranno discussi i temi del programma, ed esercitazioni in presenza. Lo studente può esercitarsi
e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma E-learning dell’Ateneo “Parthenope”.

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta e una orale, volte a verificare il conseguimento degli obiettivi formativi. La prova scritta è strutturata in un test a risposta multipla, che include sia domande di teoria sia esercizi. Se lo studente consegue un punteggio sufficiente, sosterrà un colloquio orale, durante il quale è proposto anche un esercizio da risolvere. Le valutazioni della prova scritta e della prova orale concorrono alla definizione del voto finale. A causa del Covid-19, le prove di esame si terranno in presenza o a distanza a seconda delle indicazioni dell’Ateneo.

Testi

P. DE ANGELIS, Matematica di base, Giappichelli ed. (Seconda edizione)

Altre informazioni