Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
NAPOLITANO ANDREA
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i meccanismi di produzione delle norme e l’architettura costituzionale italiana.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le fonti del diritto, gli organi costituzionali dello Stato, la forma di stato e di governo. Dovrà altresì conoscere le nozioni generali in tema di diritto dei beni culturali e ambientali.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di distinguere il ruolo e le funzioni delle singole fonti del diritto e degli organi costituzionali.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un adeguato livello nel linguaggio tecnico-giuridico.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare, al termine del corso, di conoscere il sistema istituzionale italiano e le sue regole di funzionamento.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Contenuti

Il programma viene diviso in 3 moduli.
Modulo I: 24 ore- 3 CFU
Nel primo modulo verranno analizzati gli elementi costitutivi della norma giuridica e dello Stato prestando particolare attenzione, inoltre, all’evoluzione che il concetto di ordinamento giuridico ha avuto nel corso degli anni.
Modulo II: 24 ore- 3 CFU
Il secondo modulo avrà ad oggetto l’analisi della nozione di forma di Stato e forma di Governo, prestando particolare attenzione agli elementi caratterizzanti le varie forme di Stato (Assoluto, liberale, democratico) e di governo (Presidenziale, semipresidenziale, Presidenziale).
Modulo III: 24 ore- 3 CFU
Il terzo modulo si concentrerà sullo studio degli organi costituzionali che compongono l’ordinamento giuridico nazionale. In modo particolare verranno analizzate funzioni e competenze del Parlamento, del Governo, della Corte Costituzionale e del Presidente della Repubblica. Allo stesso modo verranno analizzate funzioni e competenze delle Regioni e si darà altresì attenzione ai principi costituzionali in materia di magistratura e ai diritti e doveri costituzionalmente garantiti.

Metodi didattici

In ottemperanza alle disposizioni previste per fronteggiare l’emergenza sanitaria da SARSCOV19 il corso sarà organizzato in modalità telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma “Teams”. Gli studenti potranno trovare il codice del “team” di riferimento nella sezione “informazioni” della pagina esse3 del docente. Sulla stessa piattaforma verranno organizzati, seminari di approfondimento di specifici argomenti, ed eventuale test per autovalutazione sulla piattaforma “e-learning uniparthenope”.

Verifica dell'apprendimento

In ottemperanza alle disposizioni previste per fronteggiare l’emergenza sanitaria da SARSCOV19 l’esame verrà diviso in due parti.
La prima parte, scritta, verrà svolta sulla piattaforma “e-learning”, la seconda, orale, sulla piattaforma “Teams”.
Quest’ultima sarà destinata a verificare le conoscenze e le competenze acquisite, caratterizzato da 3/4 domande, di massima, per ciascun candidato per una durata dell’esame di circa 15/20 minuti a studente.
La prova scritta sulla piattaforma e-learning durerà 20 minuti e sarà costituita da due domande a risposta aperta.

Testi

P. Bilancia- E. De Marco, L’ordinamento della Repubblica, Cedam, 2022.

Altre informazioni

Il materiale didattico del corso verrà caricato nella sezione “File” del Team dedicato allo svolgimento delle lezioni. Qualora gli studenti dovessero avere difficoltà di apprendimento potranno contattare il docente all’indirizzo di posta elettronica:

al fine di fissare un appuntamento sulla piattaforma teams e risolvere possibili dubbi.