Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di porre lo studente in condizione di interagire, in maniera corretta e confacente ai parametri europei, in ambiti professionali diversificati. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere un testo specifico di media difficoltà, di produrre dei discorsi semplici e coerenti e argomentare in maniera corretta. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono stabiliti sulla base delle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QECR, livello B2). Particolare attenzione sarà riservata alle strutture linguistiche e al lessico specialistico (manageriale-turistico), con l’obiettivo finale di fornire allo studente gli strumenti indispensabili alla comprensione e alla rielaborazione autonoma di testi settoriali in relazione al corso di laurea. Il corso tende, altresì, a evidenziare l’interconnessione tra la lingua, la civiltà e la cultura di un popolo, e a fornire strategie di apprendimento che aiutino lo studente a rendersi progressivamente autonomo nello studio della lingua.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua a un livello B1, comprendente i seguenti punti grammaticali: fonetica e fonologia, il nome, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i possessivi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, i pronomi interrogativi, le principali preposizioni di tempo e luogo, il modo indicativo nei tempi Simple Present e Present Continuous, i verbi ausiliari, la forma interrogativa, la forma negativa, i modali (can/can’t).

Contenuti

Programma

Funzioni comunicative, lessico, sintassi, grammatica, fonetica, con esercizi di comprensione e produzione orale e scritta, su temi attinenti al corso di laurea. Elementi di cultura e civiltà.
Particolare enfasi sarà posta sui seguenti punti grammaticali: comparativi e superlativi; uso dei tempi verbali (tempi del presente, del passato, forme del futuro, i modali); il periodo ipotetico; l’uso degli articoli.
Il corso, focalizzato sull’inglese manageriale e su quello turistico, verterà sui seguenti argomenti:

International Managerial Skills in English
- What is Leadership
- Culture and Change
Tourism Management English
- Tourism Today
- NTOs (National Tourism Organizations)
- Managing tour operations
- Hotel Management
- International Tourism: UK
- Built Attractions
- Tomorrow’s Tourism

Metodi didattici

Le attività in aula saranno volte prevalentemente a sviluppare le capacità di decodificazione di diversi testi di natura manageriale-turistica in lingua inglese, e favorire l’acquisizione del lessico specialistico di base. Particolare attenzione sarà riservata alla comunicazione orale. Oltre alle attività didattiche in aula e quelle opzionali nei laboratori linguistici, gli studenti potranno esercitarsi e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale in inglese.

La prova scritta, della durata di 25 minuti, è svolta sulla piattaforma Moodle e consiste in 30 domande (del tipo multiple choice, cloze o gap fill) sulla grammatica e sul lessico dei libri di testo adottati, oltre che sulla comprensione, con domande a risposta multipla o del tipo “vero/falso”, di un breve testo scritto (reading comprehension). La prova scritta, di sbarramento per l'orale, si intende superata con 18/30.

Colloquio (2 parti)

Parte 1: discussione in lingua inglese di uno o più articoli (a scelta del docente in sede d’esame) tratti dai libri di testo ed elencati nel programma dettagliato: comprensione, commenti, opinioni.
Parte 2: lettura e traduzione di uno o più articoli di inglese specialistico (a scelta del docente in sede d’esame) tra quelli elencati nel programma dettagliato e scaricabili dal sito, dalla piattaforma e-learning.
La valutazione della prova orale riguarderà la capacità di comprensione e di produzione orale, la correttezza della pronuncia e dell’uso di strutture morfosintattiche adeguate, la scioltezza espositiva, l’appropriatezza del lessico e la capacità di comprensione scritta. Verranno valutate anche le capacità di traduzione acquisite relativamente ai testi autentici specialistici di medio livello di difficoltà.

La sufficienza è di 18 trentesimi.

Testi

Parti selezionate dei seguenti testi specifici saranno utilizzate durante le lezioni e saranno oggetto di verifica nella prova d’esame:

1) Tony Corballis, Wayne Jennings, English for Management Studies in Higher Education Studies (Upper intermediate to proficiency), Garnet Education, 2009 (Units 1, 2)
2) R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers: Tourism 3, Oxford University Press, 2009 (Units 1, 2, 3, 4, 8, 12)
3) Catrin E. Morris, Flash on English for Tourism, Second Edition, ELI, ESP Series, 2011 (Unit 7).

Testo di grammatica:
R. MURPHY, English Grammar in Use, Cambridge University Press (o una qualsiasi grammatica generale di riferimento)

Inglese specialistico:
Letture di argomento manageriale-turistico scaricabili dalla piattaforma e-learning.

NB Tutti i materiali necessari alla preparazione dell’esame sono accessibili sulla piattaforma e-learning (modulo “Lingua Inglese 9cfu – prof.ssa Antinucci” tra gli insegnamenti di MIT).

Altre informazioni

RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese e il lessico specialistico di natura manageriale-turistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese e comprendere un testo specialistico di argomento manageriale-turistico.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra i diversi registri linguistici quelli più appropriati al contesto situazionale proposto.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e appropriato.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento individuale e di applicazione/approfondimento delle funzioni comunicative acquisite grazie anche alla consultazione dei materiali sulla piattaforma e-learning.

Mutuazioni

  • Corso di studi in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE - Percorso formativo in PERCORSO GENERICO