Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

MOD I
Gli obiettivi di apprendimento del corso sono di seguito descritti:
1. Sviluppo di conoscenza e capacità atte a comprendere il processo imprenditoriale e le strategie ad esso correlate. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare la piena padronanza del concetto di imprenditorialità, della teoria imprenditoriale, della segmentazione del mercato e del processo di vendita.
2. Capacità di progettare e analizzare un piano per la creazione di nuove imprese e gestire i più comuni problemi che le nuove aziende si trovano a fronteggiare. Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i toolkit imprenditoriali, identificare i potenziali driver e le barriere tipiche di un processo imprenditoriale di successo.
3. Autonomia di giudizio nel valutare l'efficacia di un'idea imprenditoriale. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente le condizioni necessarie per l'avvio e la crescita di una nuova impresa.
4. Abilità comunicative sull'imprenditorialità. Al termine del corso, lo studente avrà la capacità di comunicare sia a un pubblico generico che a un pubblico più esperto tutti gli aspetti salienti del processo imprenditoriale (dall'idea al mercato) e di spiegare come intende perseguire il successo della nuova impresa.
5. Capacità di apprendimento. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare casi di studio concreti sull'imprenditorialità, consultare materiale specialistico, frequentare seminari, workshop, corsi professionali o master in materie legate alla creazione di nuove imprese.

Prerequisiti

l corso è rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale.
Per massimizzare i risultati di apprendimento, gli studenti devono avere una conoscenza di base pregressa sui seguenti argomenti:
• marketing
• gestione delle imprese
• strategie di business competitive.

Contenuti

(MOD. I)
Il corso è suddiviso in 5 blocchi:
Blocco 1 -Introduzione all'imprenditorialità
Durata: 8 ore
Topics:
- imprenditorialità e imprenditori;
- teorie sull'imprenditorialità;
- forme imprenditoriali (es. imprenditorialità sociale e sostenibile);
- corporate entrepreneurship.
Blocco 2 – STrumenti per l'imprenditorialità
Durata: 8 ore
Topics:
- il business plan;
- il business model;
- valutazione delle eopportunità di mercato;
- rischi e incertezza.
Blocco 3 – Idee di business e team building
Durata: 8 ore
Topics:
- idee imprenditoriali;
- team building;
- caratteristiche di un team vincente.
Blocco 4 – Il mercato
Durata: 8 ore
Topics:
- segmentazione del mercato;
- end-users persona;
- life cycle use case;
- proposta di valore;
- posizionamento;
- pricing;
- lifetime value.

Blocco 5 – Avviare un'impresa
Durata: 8 ore
Topics:
- processo di vendita;
- costi di acquisizione clienti;
- sales funnel.

Metodi didattici

Il corso utilizzerà una combinazione di diversi strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi, project work, business games.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti che frequenteranno il corso sarà basata sulla realizzazione di un project work che verterà sulla progettazione di un progetto imprenditoriale. Attraverso il project work, l'obiettivo è valutare la comprensione da parte degli studenti delle logiche e degli strumenti relativi alla progettazione e alla realizzazione di un'idea di impresa, la capacità di applicare tali logiche e strumenti e l'autonomia nel valutare le criticità associate a diversi contesti imprenditoriali. La valutazione sarà completata da una prova orale per valutare la capacità degli studenti di collegare gli aspetti applicativi del progetto imprenditoriale a quelli teorici e concettuali.

La valutazione degli studenti che non frequentano il corso o non sono in grado di preparare i project work sarà basata su una prova scritta composta da 6 domande a risposta aperta sugli argomenti del programma e finalizzata a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei concetti principali . La verifica sarà completata da una prova orale volta a verificare la capacità degli studenti di integrare gli aspetti teorici (valutati attraverso la prova scritta) e gli aspetti pratici

La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto sarà calcolato come media tra la prova scritta o project work e la prova orale.

Testi

• Aulet B. "Disciplined Entrepreneurship" (2013), Wiley & Sons. Chapters: all, included schemes and boxes
• Bessant J.R., and Tidd J. “Entrepreneurship” (2018), Wiley & Sons.
Chapters 4-5-6-7

Altre informazioni

Le attività didattiche si svolgeranno in lingua inglese. Il materiale didattico fornito agli studenti frequentanti sarà in lingua inglese.