Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Questo modulo intende sviluppare la competenze culturale degli studenti con riferimento al marketing. Gli obiettivi di apprendimento di tutto il corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere l’impatto che i valori culturali hanno sulle preferenze dei consumatori e, quindi, il modo in cui la cultura influenza le scelte di marketing delle imprese. Deve essere, inoltre, in grado di individuare e comprendere le problematiche e le sfide della comunicazione interculturale e l’impatto che i valori culturali possono avere sullo sviluppo dell’impresa nel mercato-obiettivo e sulla comunicazione con attori provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di negoziare e comunicare con attori provenienti da contesti diversi, favorire comportamenti che facilitino l’interazione culturale, lavorare in team multiculturali e gestire attività localizzate in contesti culturali distanti.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali modelli del cross-cultural management, lo studente sarà in grado di comprendere i limiti di ciascuno di essi e utilizzare in maniera critica gli strumenti appresi. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti impareranno a cercare autonomamente informazioni sui mercati-obiettivo e ad individuare i fattori-chiave per una buona interazione culturale con gli attori di contesti specifici.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte di marketing idonee ai diversi mercati.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base del marketing e dell’economia e gestione delle imprese. Al fine di metabolizzare meglio i contenuti, sarebbe opportuno che gli studenti conoscessero le modalità di ingresso nei diversi mercati e gli elementi basilari della pianificazione strategica internazionale.

Contenuti

Il modulo intende completare la preparazione degli studenti con un particolare focus sul marketing. Verranno analizzati i principali modelli del cross-cultural marketing, valutata la loro utilità, trasferite le principali consocenze relative all'adattamento delle leve di marketing. Sarà affrontato il tema dell'impatto dei valori dei consumatori su bisogni, comportamenti di acquisto e soddisfazione del cliente.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di articoli di attualità in lingua inglese e lavori di gruppo. Le presentazioni danno luogo a discussioni che permettono di integrare i contenuti teorici approfonditi durante il corso.
Gli studenti, suddivisi in gruppo, analizzano specifici mercati esteri ed elaborano un’analisi culturale degli stessi definendo rischi e opportunità che imprese di specifici settori possono incontrare nel processi di internazionalizzazione verso quello specifico mercato. Oltre all’analisi, gli studenti forniscono possibili soluzioni al superamento degli ostacoli culturali che sono in grado di individuare. In tale fase del corso, gli studenti applicano i modelli appresi all’analisi di mercati specifici.

Verifica dell'apprendimento

Per questo modulo, che è parte integrante dell'unico esame da 9 CFU, la valutazione si basa sul project work. Per i non corsisti, gli argomenti saranno trattati nelle domande del compito scritto.

Testi

Cannavale C. (2017), Il ruolo della competenza culturale nell’event marketing. Economia e diritto del terizario, n. 2
In alternativa per coloro che intendono studiare l’esame in inglese:
Articoli suggeriti dal docente e scaricabili dalla pagina moodle del corso

Altre informazioni

Lingua insegnamento
ITALIANO ed INGLESE per le lezioni frontali (alcuni argomenti, come da richiesta degli studenti, saranno insegnati in inglese), l’analisi di casi e i project work svolti e presentati dagli studenti e i momenti di verifica (in questo caso agli studenti è data facoltà di scegliere tra l’italiano e l’inglese).