Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere l’impatto che i valori culturali hanno sulle preferenze dei consumatori e, quindi, il modo in cui la cultura influenza le scelte di marketing delle imprese. Deve essere, inoltre, in grado di individuare e comprendere le problematiche e le sfide della comunicazione interculturale e l’impatto che i valori culturali possono avere sullo sviluppo dell’impresa nel mercato-obiettivo e sulla comunicazione con attori provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di negoziare e comunicare con attori provenienti da contesti diversi, favorire comportamenti che facilitino l’interazione culturale, lavorare in team multiculturali e gestire attività localizzate in contesti culturali distanti.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali modelli del cross-cultural management, lo studente sarà in grado di comprendere i limiti di ciascuno di essi e utilizzare in maniera critica gli strumenti appresi. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti impareranno a cercare autonomamente informazioni sui mercati-obiettivo e ad individuare i fattori-chiave per una buona interazione culturale con gli attori di contesti specifici.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte di marketing idonee ai diversi mercati.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base del marketing e dell’economia e gestione delle imprese. Al fine di metabolizzare meglio i contenuti, sarebbe opportuno che gli studenti conoscessero le modalità di ingresso nei diversi mercati e gli elementi basilari della pianificazione strategica internazionale.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: il ruolo strategico delle competenze culturali dei manager internazionali; l’impatto della cultura sulle scelte manageriali e gli stili di leadership; gli studi sulla cultura dei contesti; la ricerca delle determinanti sottese; il rapporto religione-valori culturali; il rapporto cultura-imprenditorialità; approfondimento sui Paesi Islamici del Mediterraneo, sul Sud-Est Asiatico e sull’Asia confuciana. dell’Asia Confuciana.
Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata in media, è la seguente:
I blocco (8 ore):
Comprensione delle sfide e problematiche connesse all’internazionalizzazione dell’impresa e all’ingresso in mercati culturalmente distanti. Superamento dell’ipotesi “one size fits all” e introduzione al concetto di competenza culturale.
II blocco (18 ore):
Analisi dei principali modelli di studio del cross-cultural management, rivisitazione critica degli stessi, analisi delle sovrapposizioni presenti e riflessione sulle implicazioni delle stesse.
III blocco (22 ore):
Analisi delle determinanti sottese. Il ruolo della storia e dei credi religiosi nello sviluppo della cultura manageriale e degli stili di leadership. Approfondimento sulle aree emergenti.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di articoli di attualità in lingua inglese e lavori di gruppo. Dopo una prima fase in cui il docente trasferirà i contenuti propedeutici allo studio della cultura e ai modelli più utilizzati per le analisi cross-cultural, gli studenti lavoreranno sull’analisi di casi empirici attraverso i quali approfondiranno, a seconda del loro percorso, l’impatto della cultura sugli aspetti gestionali delle imprese internazionali o sulla pianificazione/implementazione delle scelte di marketing. A seconda del livello di preparazione linguistica, il corso è svolto tutto, o in parte, in lingua inglese. Nel caso l’emergenza COVID si prolunghi, parte delle lezioni sarà erogata online.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work. Ogni gruppo ha a disposizione 15 minuti per la presentazione in power point del progetto. Ulteriori 10 minuti sono dedicati alle domande. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame, articolata in un compito scritto e un colloquio orale. Lo scritto, a seconda dell’evolversi dell’emergenza COVID, potrà essere svolto in presenza oppure online sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Qualora la prova dovesse essere svolta online, il compito sarà composto da 5 domande aperte e 10 domande a risposta multipla. Nel caso di esami in presenza, la prova sarà composta solo da domande aperte (8). I corsisti hanno la facoltà di dividere l’esame in due prove: una prova intercorso e una prova finale. In questo caso il numero di domande previste è: 7 a risposta multipla e 4 a risposta aperta nel caso di prova online; 5 domande aperte nel caso di prova in presenza. Tutti gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta partecipano alla sessione degli orali: chi non ha superato visiona il compito per comprendere le lacune emerse; chi ha superato visiona il compito per comprendere gli errori fatti e, qualora sia necessario, risponde ad alcune domande orali ad integrazione dello scritto. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso, del progetto elaborato e presentato.

Testi

Calvelli A., Cannavale C. (2013), Competenze culturali e internazionalizzazione delle imprese. Giappichelli
Editore, Torino

In alternativa per coloro che intendono studiare l’esame in inglese:
Articoli suggeriti dal docente e scaricabili dalla pagina moodle del corso.

Altre informazioni

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere l’impatto che i valori culturali hanno sulle preferenze dei consumatori e, quindi, il modo in cui la cultura influenza le scelte di marketing delle imprese. Deve essere, inoltre, in grado di individuare e comprendere le problematiche e le sfide della comunicazione interculturale e l’impatto che i valori culturali possono avere sullo sviluppo dell’impresa nel mercato-obiettivo e sulla comunicazione con attori provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di negoziare e comunicare con attori provenienti da contesti diversi, favorire comportamenti che facilitino l’interazione culturale, lavorare in team multiculturali e gestire attività localizzate in contesti culturali distanti.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali modelli del cross-cultural management, lo studente sarà in grado di comprendere i limiti di ciascuno di essi e utilizzare in maniera critica gli strumenti appresi. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti impareranno a cercare autonomamente informazioni sui mercati-obiettivo e ad individuare i fattori-chiave per una buona interazione culturale con gli attori di contesti specifici.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte di marketing idonee ai diversi mercati.

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