Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende fornire conoscenza generale e approfondita delle motivazioni teoriche e istituzionali dei principi dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione al contesto microeconomico. Il corso si focalizza sull’analisi economica dell’innovazione e sulle politiche volte a incentivarla.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative ai temi dell’intervento pubblico nell’economia e dell’innovazione; deve inoltre mostrare di conoscere i principali strumenti usati per analizzare gli effetti e i razionali dei principali programmi di intervento pubblico in economia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite ai principali schemi di intervento e di policy microeconomici. A tal fine il docente illustrerà diversi casi specifici di politiche rilevanti durante le lezioni agli studenti frequentanti, oppure in sede di ricevimento studenti per i non frequentanti.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche ad ambiti di natura specifica, come, ad esempio, alcuni schemi di politica per l’innovazione.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo alle domande della prova orale.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare gli impatti e in vincoli posti dagli schemi di intervento di policy che possono rivestire interesse per i settori e i contesti di pertinenza.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di microeconomia possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente; esse corrispondo essenzialmente a quelle fornite dagli insegnamenti di primo livello di area economica offerti dall’ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento, in aggiunta rispetto ai richiami alle teorie microeconomiche effettuati durante il corso.

Contenuti

Natura, obiettivi e strumenti delle politiche microeconomiche. Analisi economica dell’innovazione. Politiche economiche per l’innovazione.

I blocco (24 ore):
• Introduction
• Market failures: microeconomic aspects
• Government failures
• Economic and historical analysis of innovation

II blocco (24 ore):
• Industrial and regional policies; redistributive policies
• Innovation policies
• Regional public institutions: the European Union

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, con eventuali esercitazioni e approfondimenti di tematiche specifiche sulla base di feedback ricevuti dal docente durante le lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla prova orale intercorso che si svolgerà orientativamente a metà periodo ed includerà domande sugli argomenti del I blocco di lezioni.
I corsisti che avranno positivamente superato la prova intercorso sugli argomenti del I blocco, potranno rispondere in sede di esame orale finale a domande riguardanti esclusivamente gli argomenti del II blocco.
Tutti gli altri studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova orale di esame che includerà domande su tutti gli argomenti del corso.

Il voto, in trentesimi, sarà il risultato (media aritmetica) delle due prove orali per coloro che avranno sostenuto la prova intermedia.

Nel rispondere alle domande, gli studenti dovranno dar prova di saper esporre sia i concetti fondamentali appresi durante il loro studio, sia di saper applicare e esporre – qualora richiesto dalla domanda o ritenuto utile per il contenuto della risposta – i modelli economici trattati nelle lezioni e nei testi suggeriti per la preparazione.

Testi

Acocella N. (2005) Economic Policy in the Age of Globalisation, Cambridge University Press (capitoli 1, 2, 5, 8, 15, 18).

Materiali aggiuntivi forniti dal docente tramite la piattaforma Moodle.

Altre informazioni