Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa DI DONATO Paola
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere le proprietà delle biomolecole costituenti universali delle cellule, con particolare riguardo al ruolo biologico da esse svolte per la vita cellulare. Inoltre lo studente, per quanto concerne il metabolismo cellulare, lo studente dovrà conoscere le vie metaboliche coinvolte nella trasduzione energetica. Infine lo studente deve dimostrare di conoscere le tecniche di base necessarie per l’isolamento e la purificazione delle proteine.
Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte quali sono le componenti molecolari delle cellule e le relative funzioni biologiche, con particolare riguardo al metabolismo primario.
Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie delle problematiche della biochimica oggetto del corso.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Chimica Generale e Inorganica con Lab” e “Chimica Organica Ambientale con Lab”:
Proprietà periodiche degli elementi quali elettronegatività, carattere metallico e non metallico, et cetera
Definizione di pH e di soluzione tampone
Concetti di base di cinetica chimica (energia di attivazione, grafici della coordinata di reazione)
Proprietà colligative: il fenomeno osmotico
Caratteristiche e reattività dei principali composti organici (alcani, acidi carbossilici e loro derivati, ammine, composti aromatici)
Tipologie di isomeria: di struttura, di conformazione e di configurazione (isomeri ottici).
Nozioni di base di stereochimica.

Contenuti

Blocco 1: Introduzione alla Biochimica (4 h lezione frontale). Argomenti: Natura cellulare e logica molecolare della vita. Ruoli e funzioni di proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici.
Blocco 2: Le Proteine (14 h lezione frontale). Argomenti: Gli amminoacidi. I livelli di organizzazione strutturale delle proteine. Interazione proteina-ligando. Enzimi e cinetica di Michaelis e Menten. Inibizione reversibile, enzimi regolatori.
Blocco 3: Metodi per lo studio delle proteine (10 h lezione frontale). Tecniche di isolamento, cromatografia ed elettroforesi.
Blocco 4: I carboidrati (4 h lezione frontale). Argomenti: Struttura e funzioni di mono, oligo e polisaccaridi.
Blocco 5: I lipidi e le membrane (6 h lezione frontale). Argomenti: Struttura e proprietà di acidi grassi, trigliceridi e lipidi complessi. Membrane e trasporto di soluti.
Blocco 6: Il metabolismo (30 h lezione frontale). Argomenti: Metabolismo energetico e respirazione cellulare. Glicolisi e Gluconeogenesi. Via del pentosio fosfato. Decarbossilazione ossidativa del piruvato. Il ciclo di Krebs. Sintesi e degradazione del glicogeno. La degradazione degli acidi grassi. Catena di trasporto degli elettroni e sintesi dell'ATP. Il ciclo dell'urea. Biosintesi degli acidi grassi.
Blocco 7: Acidi nucleici e sintesi proteica (4 h lezione frontale). Argomenti: Struttura degli acidi nucleici e traduzione.

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e di una esperienza di laboratorio.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale finalizzata alla verifica della conoscenza delle vie metaboliche e loro regolazione, delle caratteristiche strutturali e funzionali delle biomolecole.
Il possesso delle conoscenze acquisito sarà accertato mediante la discussione degli argomenti trattati in almeno 3 dei 7 blocchi che costituiscono il corso, selezionati dal docente al momento dell’esame.

Testi

Slides fornite dal docente disponibili sul sito dell’e-learning del Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Testo di riferimento:
"I principi di biochimica di Lehninger" di David L. Nelson, Michael M. Cox, Ed. Zanichelli

Altre informazioni