Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA DEL MARE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L'ultima parte del corso sarà focalizzata sul dualismo territoriale italiano e sul ruolo che il Mezzogiorno potrà svolgere nell'ambito della transizione energetica.
Verranno anche analizzati in modo più approfondito il ruolo delle istituzioni, degli investimenti in infrastrutture quali: energia, acqua, trasporti nel processo di sviluppo economico.

Prerequisiti

E ' opportuno avere delle conoscenze di base di microeconomia e di politica economica.

Contenuti

Il Dualismo italiano e la transizione energetica in Italia
Le determinanti
Il ruolo dell’innovazione
Il ruolo della popolazione e del capitale umano
Il ruolo delle istituzioni

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le Lezioni frontali potranno essere sostituite da lezioni on line in caso di emergenza pandemica. Il corso di Economia dello Sviluppo sostenibile farà ampio ricorso agli strumenti analitici e all'ultilizzo di grafici, al fine di consentire a tutti di avere una adeguata preparazione, verranno affrontate nella prima settimana di corso tematiche inerenti le definizioni di sostenibile e si daranno brevi cenni storici a come tale concetto si sia sviluppato nel corso del tempo. Nell'affrontare i temi tipici dell'economia dello sviluppo sostenibile verranno utilizzati esempi concreti riferiti in particolare all'Italia e alle sfide che pone la transizione energetica al nostro paese. Saranno organizzati seminari didattici con interventi di esperti del settore e nel campo della ricerca sulla sostenibilità.

Verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento consisterà in una prova scritta ed una orale. Nell'ambito della prova scritta saranno fornite allo studente tre domande aperte volte a comprendere se lo studente sa affrontare un tema nel suo complesso.

La prova orale consisterà in un approfondimento di una tematica tra quelle analizzate durante il corso diversa da quelle trattate nello scritto.
Il voto è espresso in trentesimi in entrambi i casi. Mentre il voto complessivo sarà dato dalla media dei due voti conseguiti nelle due prove.

Testi

L'età dello sviluppo sostenibile
J. D. Sachs, , 2015. Università Bocconi, ed.
Materiale supplementare sarà fornito durante il corso.

Altre informazioni

Il corso è tenuto in lingua Italiana, tuttavia saranno rese disponibili slides in lingua Inglese e il docente si renderà disponibile per fornire spiegazioni e materiale in lingua Inglese per gli studenti che ne faranno richiesta.