Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA DEL MARE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche, concettuali e strumentali inerenti la gestione strategica delle principali tipologie d’impresa presenti nel meta-settore dell’economia del mare (ad esempio, compagnie armatoriali, gestori di porti, terminalisti, imprese turistico-costiere, cantieri, etc.).

Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative alla gestione strategica d’impresa con riferimento all’ambito competitivo del settore dell’economia del mare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di problemi reali di gestione strategica ed operativa d’impresa, ad esempio problemi quali il trasporto merci/persone, la selezione di un porto da servire, la scelta di segmenti target nella costruzione di navi. A tal fine il docente illustrerà diversi casi d’impresa durante le lezioni agli studenti frequentanti, oppure in sede di ricevimento per gli studenti non frequentanti.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche in contesti non specificamente proposti, valutando i principali processi critici nella gestione d’impresa ed individuando metodologie d’analisi per la risoluzione di problematiche manageriali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo alle domande formulate durante l’esame orale, correlando lo studio dei processi critici di impresa all’adozione dei relativi strumenti manageriali d’analisi, nonché alla discussione di case study identificati come best practice.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare situazioni complesse.

Prerequisiti

CONOSCENZA DI BASE DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Gli argomenti sono essenzialmente quelli forniti dagli insegnamenti di primo livello di area manageriale offerti dall’ateneo. Per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti sarà resa disponibile una integrazione che include precisi riferimenti bibliografici di testi che approfondiscono l’economia e gestione delle imprese. Concetti fondamentali sono: l’analisi dei processi critici, le determinanti del vantaggio competitivo, l’approccio customer-driven, l’orientamento al profitto, la gestione strategica ed operativa.

Contenuti

1. Contenuti
Il corso di Management delle Imprese della Blue Economy consente di approfondire il tema della gestione strategica ed operativa delle imprese presenti nel meta-settore dell’economia del mare.
Il modulo formativo è strutturato in due parti: a. una prima parte, che introduce al settore di riferimento ed ai modelli di gestione strategica di impresa; b. una seconda parte, che “verticalizza” selezionati processi critici nella gestione delle principali tipologie d’impresa presenti nel settore.
PARTE PRIMA
1.1. Il meta-settore dell’economia del mare (4 ore).
1.2. Introduzione alla gestione strategica d’impresa (20 ore).
PARTE SECONDA
2.1 Il contesto competitivo del trasporto merci (cargo shipping): focus sul business container (24 ore).
2.2 Cruise Shipping: l’orientamento customer driven (6 ore).
2.3 Port Authority nella gestione delle aree portuali (6 ore).
2.4 Costal Tourism: attori, processi, relazioni (6 ore)
2.5 La gestione delle concessioni portuali: i terminalisti (6 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e discussione di casi d’impresa, lavori di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova orale e/o scritta al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze manageriali, nell’ambito dell'esame viene valutata la capacità di adozione di strumenti di analisi e la risoluzione di casi d’impresa.
La votazione assegnata all'esame viene espressa in trentesimi.

Testi

TESTI DI RIFERIMENTO
• Midoro, R., Parola, F. (2014). Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità: dinamiche competitive e forme di cooperazione. Franco Angeli Editore, Milano (Capp. 1-10)
• Risitano M., Sorrentino A. (2018), Strategie di marketing dei territori e ruolo dei mega eventi. Il caso Napoli, Giappichelli Editore, Torino (ISBN/EAN 978-88-921-7529-7) (Cap. 2 – pp. 41-81)

ARTICOLI DI RIFERIMENTO
• Parola, F., Pallis, A. A., Risitano, M., & Ferretti, M. (2018). “Marketing strategies of Port Authorities: A multi-dimensional theorisation”. Transportation Research Part A: Policy and Practice, Vol. 111, pp. 199-212 (ISSN: 0965-8564);
• Risitano M., Sorrentino A., Quintano M., (2017), “Understanding the role of the service experience in the cruise industry”. International Journal of Tourism Policy, Vol. 7, n. 4, pp. 289-308 (Print ISSN: 1750-4090 Online ISSN: 1750-4104)
• Ferretti, M., Parmentola A., Parola, F., Risitano, M., (2017), “Strategic monitoring of port authority activities: proposal of a multi-dimensional digital dashboard”, paper Production Planning & Control: The Management of Operations, Vol.28, N. 16, pp.1354-1364 (ISSN 0953-7287);
• Risitano M., Parola F., Ferretti M., Turi A. (2017) – “Green practices in Port Authorities: A multiple case study”, Mercati e Competitività, Vol.3, pp. 127-145 (ISSN 1826-7386);
• Parola F., Risitano M. Ferretti M., Panetti E. (2017) - “The drivers of port competitiveness: a critical review”, Transport Reviews: A Transnational Transdisciplinary Journal, Vol. 37, n. 1, pp. 116-138 (ISSN: 0144-1647 - Print; 1464-5327 - Online), (DOI: 10.1080/01441647.2016.1231232);

Lettura consigliata
(Background di Strategic Management for Blue Economy Companies)
Sicca L. (2003), La gestione strategica d’impresa, CEDAM, Padova
Cap. 1 (tutto) – Par. 3.1 (3.1.1 – 3.1.2 – 3.1.3) – Par. 5.2 (5.2.1) – Par. 5.3 (5.3.1 – 5.3.2) – Par. 5.4 (5.4.1 – 5.4.2 – 5.4.3 -5.4.4)

Altre informazioni

/