Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Obiettivo generale del modulo è di far comprendere le principali prestazioni sociali che vengono erogate dalla maggior parte dei sistemi di welfare europeo.
Obiettivi specifici.
1.Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e sapere comprendere le motivazioni dell’intervento pubblico nell’ambito delle prestazioni sociali.
- Conoscere e sapere comprendere gli aspetti di efficienza e di equità dei sistemi di prestazioni sociali.
2.Capacità applicative
- Sapere applicare le conoscenze acquisite alle problematiche connesse alla sostenibilità della finanza pubblica nazionale.
- Sapere applicare le conoscenze acquisite alle problematiche relative all’intervento pubblico nell’economia di mercato.
3.Autonomia di giudizio
- Essere in grado di formulare un proprio giudizio riguardo alle problematiche connesse al Welfare State.
- Essere in grado di individuare autonomamente le prestazioni sociali sulla base degli aspetti teorici e metodologici appresi.
4.Abilità comunicative
- Sapere comunicare in maniera efficace informazioni e idee nonché discutere problemi e avanzare soluzioni riguardo ai temi fondamentali del Welfare State.
5.Capacità di apprendere
- Avere la capacità di attingere da diverse fonti bibliografiche sia in italiano sia in inglese, nell’intento di acquisire nuove competenze.
- Avere la capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere studi successivi, quali Master in ambito aziendale/economico .
-Avere la capacità di apprendimento necessarie ad affrontare problemi che si presentano nella gestione delle imprese private e di enti della pubblica amministrazione.

Prerequisiti

Una conoscenza dei contenuti del corso di economia politica e, auspicabilmente, di politica economica rappresentano un prerequisito per il corso.

Contenuti

Il programma d’insegnamento prevede la trattazione degli principali Istituti del Welfare State: pensioni previdenziali, sanità, assistenza, ammortizzatori sociali.

Metodi didattici

Il modulo è organizzato in lezioni frontali a cadenza settimanale. Inoltre sono previsti anche momenti di confronto a carattere laboratoriale su aspetti legati all'attualità in materia di finanza pubblica mediante la discussione di documenti ufficiali.

Verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite, la capacità di pensiero critico degli studenti, la chiarezza espositiva e la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso saranno verificate mediante
-un esame orale alla fine del modulo.
Il punteggio è attribuito mediante voto in trentesimi.

Testi

Bosi P. (2019). Corso di scienza delle finanze (ottava edizione), il Mulino.

Altre informazioni