Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Gli obiettivi formativi possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere i passaggi fondamentali della pianificazione strategica internazionale, della valutazione dei mercati-obiettivo e delle dinamiche connesse alla gestione delle attività internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare i mercati esteri, definire i mercati-target ed individuare le modalità di ingresso più adatte al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Saranno in grado di analizzare la coerenza tra determinanti seguite dalle imprese e processo di internazionalizzazione. Avranno acquisito la capacità di individuare gli strumenti idonei alla copertura dei rischi.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità critica per valutare opportunità e minacce che derivano dalla scelta di entrare in un mercato estero, potenzialità e rischi delle modalità di attuazione, rischi connessi al processo di internazionalizzazione.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Ultimo, ma non meno importante, lavorando in gruppo gli studenti acquisiranno la capacità di relazionarsi con soggetti diversi, mediare con le opzioni di altri e selezionare le idee migliori.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio.

Prerequisiti

E’ utile che gli studenti abbiano conoscenze base di management e, quindi, che siano stati introdotti ai concetti di strategia e alla catena del valore.

Contenuti

L’impatto della globalizzazione sulle scelte di internazionalizzazione delle imprese e sulle dinamiche competitive internazionali. Le teorie dell’internazionalizzazione: dalle teorie economiche ai paradigmi strategici. La formulazione della strategia di internazionalizzazione. L’analisi dei mercati esteri. Approfondimento dei fattori che incidono sulla scelta delle modalità di ingresso. Le scelte di outsourcing e reshoring. La gestione delle attività internazionalizzate. L’impatto delle differenze culturali sulla gestione delle imprese internazionali. L’analisi dei rischi. Introduzione alla gestione finanziaria delle imprese internazionalizzate.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di casi, articoli di riviste specializzate sui temi trattati di studio e brevi filmati in lingua inglese proiettati in aula. A seconda dell’evoluzione dell’emergenza COVID, le lezioni potrebbero essere, in parte, o tutte, svolte a distanza. Dopo una prima parte del corso basata prevalentemente sulle lezioni convenzionali, gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro per l’elaborazione di project work. In tal modo i discenti sviluppano la capacità di applicare i contenuti teorici del corso alla realtà e all’analisi di evidenze empiriche. L’ultima parte del corso è riservata alla gestione finanziaria e vede gli studenti coinvolti, oltre che nelle lezioni, in una serie di esercitazioni per metabolizzare gli argomenti trattati. Ogni anno il docente motiva gli studenti all’elaborazione della parte centrale del corso in lingua inglese, quindi, generalmente, dopo le lezioni introduttive in cui vengono riprese le nozioni fondamentali di economia e gestione delle imprese in italiano, gli argomenti relativi alla pianificazione strategica, alle entry choice e alla gestione interculturali sono affrontati in lingua inglese. La parte finanziaria, a seconda delle preferenze degli studenti e, soprattutto, del loro livello di inglese medio della classe, viene svolta in italiano o in inglese.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work. Ogni gruppo ha a disposizione 15 minuti per la presentazione in power point del progetto. Ulteriori 10 minuti sono dedicati alle domande. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame, articolata in un compito scritto e un colloquio orale. Lo scritto, a seconda dell’evolversi dell’emergenza COVID, potrà essere svolto in presenza oppure online sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Qualora la prova dovesse essere svolta online, il compito sarà composto da 5 domande aperte e 10 domande a risposta multipla. Nel caso di esami in presenza, la prova sarà composta solo da domande aperte (8). I corsisti hanno la facoltà di dividere l’esame in due prove: una prova intercorso e una prova finale. In questo caso il numero di domande previste è: 7 a risposta multipla e 4 a risposta aperta nel caso di prova online; 5 domande aperte nel caso di prova in presenza. Tutti gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta partecipano alla sessione degli orali: chi non ha superato visiona il compito per comprendere le lacune emerse; chi ha superato visiona il compito per comprendere gli errori fatti e, qualora sia necessario, risponde ad alcune domande orali ad integrazione dello scritto. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso, del progetto elaborato e presentato.

Testi

• Calvelli A., Cannavale C. (2019), Internationalizing Firms. International Strategy, Trends and Challenges. Palgrave Macmillan Editore.

Altre informazioni

Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata dipende dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti-base di management. In media, il corso è articolato come segue:
I blocco (18 ore):
Evoluzione delle strategie che interpretano l’internazionalizzazione e le determinanti ad esse sottese.
II blocco (18 ore):
Il processo di internazionalizzazione (analisi dei mercati esteri, disamina dei rischi, modalità di ingresso, l’impatto della cultura sui processi di internazionalizzazione)
III blocco (18 ore)
Casi di studio e presentazione di project work. Gli studenti lavorano in gruppo ed elaborano progetti di internazionalizzazione di imprese. Ad ogni gruppo è assegnata un’impresa e un paese e gli studenti elaborano la strategia di internazionalizzazione che l’impresa dovrebbe seguire in quello specifico mercato. Gli studenti analizzano opportunità e rischi del mercato obiettivo, scelgono e motivano la modalità di ingresso più adatta al mercato obiettivo e spiegano quale teoria può essere utilizzata per interpretare il caso oggetto di studio.
IV blocco (18 ore):
La gestione finanziaria delle imprese internazionali: rischi finanziari e da controparte, tecniche di copertura, centri di rifatturazione e di netting. Le lezioni frontali sono arricchite da esercitazioni sull’utilizzo degli strumenti di copertura.

Mutuazioni

  • Corso di studi in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO GENERICO