Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE NAUTICHE, AERONAUTICHE E METEO-OCEANOGRAFICHE
Settore disciplinare: 
OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
AULICINO Giuseppe
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento ed il ruolo dei poli dal punto di visto della oceanografia fisica. Lo scopo finale è quello di dar loro gli strumenti per comprendere il ruolo dei poli nel sistema climatico e nella variabilità climatica globale osservata.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver compreso i principali forzanti che regolano la dinamica di grande scala delle aree polari, così come i processi di formazione e trasformazione delle principali masse d’acqua e come questi processi caratterizzino la circolazione termoalina globale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di applicare le leggi base dell’oceanografia fisica in ambito polare. Inoltre, devono essere in grado di valutare, in termini anche generali, il possibile impatto della variabilità dei forzanti e dei principali parametri fisici su processi di grande scala come la circolazione termoalina globale.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di valutare quali sono i meccanismi principali che regolano la dinamica polare e dei bacini limitrofi, e come la variabilità di questi meccanismi possa influenzare la stabilità del sistema clima in queste regioni.
Abilità comunicative: Gli studenti alla fine del corso dovranno essere in grado di descrivere e rappresentare, con la dovuta proprietà di linguaggio, i principali meccanismi che regolano l’oceanografia fisica degli ambienti polari.
Capacità di apprendimento: Gli argomenti trattati durante il corso rappresentano sicuramente la base teorica che dovrà permettere agli studenti di affrontare nuovi argomenti (leggendo articoli scientifici oppure testi riguardanti tematiche a più alto livello di specificità rispetto a quelle discusse e apprese durante il corso) tali da consentire un approfondimento di aspetti e tematiche della materia riuscendo, laddove richiesto, ad aggiornare le loro conoscenze in modo autonomo.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Fisica 1, Oceanografia Fisica e Meteorologia

Contenuti

Richiami sulla circolazione generale dell'atmosfera

Stato climatico del pianeta

Circolazione oceanica a grande scala

Struttura fisica degli oceani polari

Ghiaccio marino

Interazioni aria-mare: flussi di calore all’interfaccia aria-ghiaccio-mare

Formazione di acque dense Equazione di buoyancy

Aree di polynya artiche e antartiche

L’Oceano Meridionale

I mari antartici

L’Oceano Artico

Variabilità termoalina nella zona artica

Antarctic Oscillation
Arctic Oscillation

Studio e commenti di articoli di review

Metodi didattici

Lezioni frontali in italiano

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una singola prova orale, volta a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi evidenziati.

Testi

- Ice in the Ocean. Peters Wadhams, Gordon and Breach Science Publishers.

- Polar Oceans from Space. J. Comiso. Springer

- Polar Oceanography.
Walker O. Smith, Jr., Academic Press.

- Slide delle lezioni e materiale vario

Altre informazioni

Le slide del corso per ogni singolo anno sono disponibili sul sito e-learning. Per appuntamenti contattare i docenti via email.

Mutuazioni

  • Corso di studi in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE - Percorso formativo in Scienze del Clima