Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e una linea guida nell’ambito della progettazione e definizione di efficaci interventi inerenti i servizi educativi e formativi, sia nell’ambito dell’area della prevenzione da rischio da devianza sociale, sia nell’ambito dell’area dell’inclusione sociale tenendo conto anche del ruolo assunto dalle tecnologie e dalla media education in generale. Nel dettaglio, il corso si propone di fornire le conoscenze di base e le strumentazioni finalizzate a comprendere il mondo dei servizi educativi e formativi, guardandone e analizzandone le implicazioni organizzative e manageriali utili alla comprensione delle caratteristiche fondamentali e delle modalità di sviluppo e di implementazione degli stessi servizi.
Esso mira a forgiare figure professionali competenti nell’organizzazione in termini di progettazione, sviluppo, implementazione e valutazione dei servizi educativi e formativi in diversi ambiti, in quanto dotate di conoscenze e competenze funzionali a svolgere un ruolo di leader, coordinatore di interventi mirati, designer e coordinatore di servizi per il sociale in termini educativi e formativi.
Nel dettaglio ci si propone di perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base in merito: alle principali teorie organizzative che regolano l’organizzazione dei servizi educativi e formativi; alle variabili chiave proprie della progettazione organizzativa per i servizi educativi e formativi; alle decisioni inerenti la divisione del lavoro e il coordinamento; ai meccanismi di coordinamento e di controllo; ai modelli organizzativi relativi ai servizi educativi e formativi; modelli di analisi organizzativa a livello micro, meso e macro.
Lo studente deve dimostrare la capacità di cogliere le interconnessioni fra le tre prospettive di analisi (micro, meso e macro) di un unico oggetto di studio: l’organizzazione dei servizi educativi e formativi e del coordinamento degli attori organizzativi coinvolti, coerentemente alle tematiche illustrate e agli stimoli forniti durante il corso, i seminari e le esercitazioni.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente deve essere in grado di applicare le nozioni apprese a casi concreti e contesti specifici, preferibilmente attuali e affini al settore educativo e formativo, nonché ai settori connessi e/o correlati, ad esempio Terzo Settore, a dimostrazione della ormai completa e acquisita conoscenza e comprensione dei principi fondamentali illustrati. Le esercitazioni mirano allo sviluppo e alla verifica di tali capacità applicative.
3) Autonomia di giudizio.
Lo studente deve essere in grado di esprimere il proprio punto di vista assumendo posizioni argomentate secondo una logica scientifica e il proprio intuito personale, consone e sostenibili in relazione alle tematiche oggetto del corso.
4) Abilità comunicative.
Lo studente deve sapersi esprimere con proprietà di linguaggio e consapevolezza dei propri vissuti emotivi che emergono dal linguaggio non-verbale.
5) Capacità di apprendimento.
Lo studente deve essere in grado di distinguere I tre livelli di analisi (micro, meso e macro) e di costruire per ciascuna di tali categorie logiche mappe mentali chiare ed esaustive in relazione ai singoli concetti afferenti lo studio dell’organizzazione dei servizi educativi e formativi, utilizzando le nomenclature caratteristiche della disciplina di base.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

Il corso propone un itinerario teorico-pratico sui modelli e gli strumenti di Organizzazione Aziendale e di Gestione delle Risorse Umane da applicare al campo dei servizi educativi e formativi. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti teorici dell’Organizzazione Aziendale e della gestione delle Risorse Umane al fine di fornire i principi e gli strumenti per la progettazione di servizi educativi e formativi. In questa prima parte si fornisce un inquadramento concettuale e funzionale del tema dei servizi educativi e formativi. La seconda parte è dedicata alla progettazione e all’implementazione in senso stretto di servizi educativi e formativi. La terza parte è dedicata all’approfondimento, mediante attività seminariali e lavoro di gruppo con sviluppo di project work, sui temi oggetto di studio.
Argomenti specifici:
Nozioni di progettazione organizzativa. Progettazione organizzativa e area dei servizi. Le variabili chiave della progettazione organizzativa per i servizi educativi e formativi. Concettualizzazione e categorizzazione dei servizi educativi e formativi. I meccanismi di coordinamento e di controllo per i servizi educativi e formativi. Gestione delle risorse per i servizi educativi e formativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali, incontri seminariali di presentazione di casi empirici ed esperienze concreti con testimoni scelti di eccellenza, esercitazioni in aula sull’organizzazione dei servizi educativi e formativi.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto articolato in quattro domande a risposta aperta da cinque punti ciascuna, e una domanda a risposta aperta da dieci punti, inerenti gli argomenti indicati nel programma. L’esame scritto è espresso in trentesimi di voto (totale punteggio prova scritta è pari a 30).
Esame orale (per i candidati che superano la prova scritta con un punteggio pari almeno a 18/30), articolato in domande che partono da eventuali lacune dello scritto, per poi spaziare su tutto il resto del programma di esame.
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova scritta ed una prova orale e si propone di accertare il grado di conoscenza delle nozioni di base e degli argomenti fondamentali di studio del programma di insegnamento, nonché la verifica intende accertare la capacità dello studente di applicare le nozioni acquisite nella realtà soprattutto nell’ambito sociale. Ad esempio, si intende accertare la capacità dello studente di applicare le nozioni teoriche acquisite, quali la progettazione dei servizi educativi e formativi nell’ambito delle organizzazioni del Terzo Settore o presso le istituzioni scolastiche o pubbliche.
La prova scritta e l’esame orale sono finalizzati alla verifica del livello di apprendimento dei principi, delle nozioni e degli argomenti indicati nel programma.
Tale verifica sarà condotta in base ai seguenti criteri: livello di conoscenza e approfondimento dei principi fondamentali approfonditi; proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.

1. Numero delle prove che concorrono alla valutazione: 2
2. Obiettivo della prova: verifica del livello di apprendimento dello studente su aspetti fondamentali della materia
3. Modalità di somministrazione (scritto, orale, pratico): scritto e orale
4. Tempistica di svolgimento: in base al calendario di esami
5. Durata: prova scritta 1 ora; prova orale da 10 a 30 minuti circa
6. Tipologia (es. prova scritta a risposta chiusa, prova pratica, colloquio, ecc.): prova scritta a risposte aperte + colloquio
7. Misurazione conclusiva della prova d’esame: lo studente raggiungerà il punteggio minimo qualora riuscirà a dimostrare l’acquisizione di conoscenze di base relative al programma. Lo studente otterrà il punteggio massimo quando dimostrerà di aver compreso, approfondito e introiettato tutti gli argomenti indicati nel programma, risultando in grado, altresì, di cogliere le interconnessioni fra gli stessi, e di fornire esempi applicativi concreti in relazione alle loro implicazioni organizzative e manageriali.

Testi

Bravaccio C., Minucci G., Varriale L. (a cura di)(in corso di stampa). Progettare in rete per l’inclusione sociale: esperienze e buone pratiche dal territorio campano. Un modello di intervento e di azione.

Dispense a cura del docente

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, FORMATIVI, MEDIA EDUCATION E TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE NEI CONTESTI FORMALI E NON FORMALI - Percorso formativo in Progettazione e Gestione della media education e delle tecnologie per l’inclusione LM93