Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

- Acquisizione delle conoscenze relative ai principali substrati energetici utilizzati dal muscolo scheletrico per la produzione d’energia. Comprensione della struttura, funzione e metabolismo dei carboidrati, acidi grassi ed amminoacidi. Bilancio energetico dei meccanismi anaerobici ed aerobici attivati nel muscolo scheletrico nei diversi tipi di attività fisica nell’uomo.

- Capacità di applicare le conoscenze biochimiche dei meccanismi bioenergetici attivati nei diversi organi e tessuti nel corso dell’attività fisica.

- Acquisizione di abilità comunicative nell’esposizione dei meccanismi biochimici di produzione d’energia del muscolo scheletrico e correlazioni metaboliche tra organi e tessuti coinvolti nel metabolismo energetico.

- Acquisizione di un’autonomia conoscitiva tesa all’approfondimento ed aggiornamento bibliografico delle tematiche affrontate durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenze di base della Biochimica Umana.

Contenuti

Il corso di Biochimica e Bioenergetica dell'Esercizio Fisico illustra i principali substrati energetici utilizzati dal muscolo scheletrico nell'uomo in rapporto ai diversi tipi di attività fisica. Sono approfonditi i meccanismi energetici anaerobici ed ossidativi, il loro bilancio energetico e le correlazioni metaboliche alla base dell’attività fisica.

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali. Gli studenti possono usufruire di versioni elettroniche del materiale didattico utilizzato durante le lezioni frontali.
Lettura critica di articoli della recente letteratura scientifica su argomenti trattati nelle lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Ad inizio corso verrà svolta una prova di autovalutazione sulle pregresse conoscenze di biochimica umana mediante lo svolgimento di un compito scritto costituito da 20 domande, a risposta multipla.
Prova di verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze mediante lo svolgimento a fine corso di un compito scritto costituito da 20 domande a risposta multipla sugli argomenti del corso. Il docente si riserva di rimodulare il numero e la tipologia delle domande della prova di autovalutazione e verifica finale sulla base delle esigenze didattiche.
L’esame finale consiste nella verifica dell’acquisizione delle conoscenze sui contenuti del programma d’esame. La votazione finale terrà conto del colloquio orale e della valutazione della prova di verifica finale.

Testi

NELSON D.L., COX M.M. “Principi di Biochimica di Lenhinger”, Zanichelli.

ARIENTI G., FIORILLI A. “Biochimica dell’attività Motoria”, Piccin.

DI GIULIO A., FIORILLI A., STEFANELLI C. “Biochimica per le scienze motorie”, CEA.

Altre informazioni

Materiale didattico supplementare fornito dal docente è disponibile al seguente link
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/view.php?id=3