Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (MED/38)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Dott.ssa VALERIO GIULIANA
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Conoscenza e comprensione Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla pratica di attività motorie e sportive in relazione alle diverse fasi della crescita e dello sviluppo psicomotorio e puberale, nonché dei principi che guidano un allenamento in sicurezza per il benessere del bambino e dell’adolescente sano o affetto da malattia cronica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze pediatriche nei contesti sportivi e scolastici, di riconoscere i segni di un armonico processo di crescita e di sviluppo e di individuare i segni di disagio legato a variazioni nella crescita staturo-ponderale, alla presenza di malattie croniche o a forme di maltrattamento, abuso o prevaricazione, in ambito familiare, sportivo o scolastico. Deve essere in grado di elaborare progetti interdisciplinari finalizzati alla promozione dell’attività fisica e sportiva in età pediatrica.
Autonomia di giudizio Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso, ponendosi in maniera critica e integrando le conoscenze derivanti dalle altre discipline, in modo da poter pervenire ad un’autonomia di giudizio sempre più ampia.
Abilità comunicative Lo studente deve acquisire la capacità di spiegare in maniera semplice, ma con un linguaggio scientifico corretto, le conoscenze apprese, con particolare riguardo alla promozione di stili di vita salutari, basati anche sulla pratica di attività motorie e sportive.
Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di aggiornarsi in modo continuo ed autonomo, attraverso la consultazione di testi scientifici e di biblioteche on-line. Lo studente sarà stimolato a discutere in aula articoli scientifici tratti dalla letteratura scientifica internazionale.

Prerequisiti

Possedere conoscenze fondamentali di Anatomia, Biologia, Fisiologia, Statistica

Contenuti

Il corso è suddiviso in 3 blocchi
Crescita, maturazione e sviluppo Blocco 1 27 hh
Argomento 1 Età pediatrica e crescita staturale. Statura e proporzioni corporee.
Argomento 2 Antropometria in ambito sportivo
Argomento 3 Alta e bassa statura: implicazioni nell’educazione fisica e nello sport
Argomento 4 Lo sviluppo puberale.
Argomento 5 Maturazione puberale ritardata e precoce: implicazioni nell’educazione fisica e nello sport
Argomento 6 Crescita e maturazione del sistema nervoso

Attività fisica e sport nel bambino e nell’adolescente sano Blocco 2: 12 hh
Argomento 1 Linee guida sull’attività motoria in età pediatrica. Componenti della fitness fisica per la salute.
Argomento 2 Avviamento allo sport. La scelta dello sport.
Argomento 3. Salute e benessere del giovane sportivo: fasi sensibili dell’allenamento
Argomento 4 I rischi dell’allenamento intenso sulla crescita staturale e sullo sviluppo puberale
Argomento 5 Maltrattamento, abuso e bullismo nel mondo dello sport.

Educazione fisica e sport nel bambino e nell’adolescente con patologia cronica
Blocco 3: 9 hh

Argomento 1 Diabete mellito
Argomento 2 Celiachia
Argomento 3 Manifestazioni allergiche
Argomento 4 Epilessia

Metodi didattici

lezioni frontali, discussione di casi simulati, esperienze personali sul campo commento di lavori scientifici inerenti, lavoro individuale e di gruppo, presentazioni degli studenti, proiezione di filmati didattici.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale volta ad accertare l'acquisizione 1) delle conoscenze e competenze oggetto di studio, 2) della capacità di rielaborare le stesse, effettuando collegamenti interdisciplinari e 3) della capacità di applicarle nei contesti sportivi e scolastici; capacità di delineare progetti interdisciplinari di promozione dell’attività fisica. In particolare la prima parte verterà sugli aspetti relativi al processo di crescita fisica normale o patologica, e allo sviluppo psicomotorio anche in relazione alla partecipazione sportiva, la seconda parte alle raccomandazioni per un’attività fisica e sportiva salutare e sicura, la terza alle problematiche fisiche, motorie e psicosociali delle principali malattie croniche pediatriche.
La valutazione delle prove tiene conto della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza nella presentazione.
Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi

Dispense e selezione di articoli scientifici a cura del docente scaricabili da e-learning.
Approfondimenti
Perrone - Esposito - Grano – Iafusco 2008 Pediatria per le professioni sanitarie. Sorbona Editore
Miniero - Bona - Bignaimini - Boffi - Canavese - Coppo - Ferrero - AAVV – Peyron 2013 Pediatria pratica, Edizioni Minerva Medica.
Principi - Rubino - AAVV 2017 Pediatria generale e specialistica. Seconda Edizione Casa Editrice Ambrosiana

Altre informazioni

nessuna